Paleariza 2014, Storytelling e Crowdfunding per la 17esima edizione

Questo post é stato letto 36020 volte!

Paleariza. Un Festival del territorio, fatto nelle piazze, con la gente ha bisogno del contributo di tutti.

Paleariza Chorìo Virtual

Il Festival Paleariza è arrivato alla sua 17° Edizione, per il secondo anno consecutivo e, grazie anche al Progetto RisorgiMenti.Lab dell’Associazione Aniti, diventa 2.0. Paleariza è qualcosa di più complesso e interessante di un semplice Festival: è un marchio d’area, un progetto di turismo responsabile, un percorso di lettura di un territorio ricco di storia, la storia dei Greci di Calabria e dei pastori dell’Aspromonte.

Paleariza è la voce di un’altra Calabria che vuole fondare il proprio futuro sulle antiche radici (“palea” “riza“), che non vuole stare in silenzio nella rassegnazione, che vuole ripartire e sognare un futuro migliore per le nuove generazioni.

Chi parteciperà al Festival Paleariza si troverà proiettato in un contesto nel quale cultura, paesaggio, ospitalità e tradizioni si intrecciano ad ogni passaggio e offrono alle persone esperienze uniche da vivere. La storia, la memoria, la contemporaneità, le nuove vie reali e virtuali aprono spazi per vivere e per sognare.

Per questo abbiamo pensato a Paleariza Chorio Virtual.

Paleariza Chorìo Virtual è un’occasione per condividere, per costruire una comunità del Festival dentro e fuori il territorio, dentro e fuori la musica, è la piazza per discutere del vostro Festival.
Vogliamo costruire Paleariza Chorìo Virtual a partire dalle voci degli spettatori, dei musicisti, dei volontari coinvolti nell’organizzazione, degli autori invitati, dei rappresentanti delle istituzioni e della comunità locale.

Paleariza Crowdfunding

Anche per l’Edizione 2014 del Festival Paleariza è attiva, nel Portale www.paleariza.it, la Sezione “Sostieni Paleariza” dedicata a tutti coloro che vogliono sostenere, con il loro contributo, la realizzazione del Festival. Crediamo così di interpretare la volontà di condivisione e partecipazione del Popolo di Paleariza al Progetto Culturale del Festival.

Paleariza è un festival del territorio, fatto nelle piazze con la gente e come tale non ha spettatori paganti, non emette biglietti, non fa incassi. D’altra parte il Festival Paleariza dovrà essere, sempre di più, indipendente dai finanziamenti pubblici, contare sulle proprie forze e sul contributo di tutti.
Il contributo più importante per la realizzazione del Festival dovrà venire dal Popolo di Paleariza. Abbiamo realizzato per i nostri Amici il Paleariza Crowdfunding.

Il Paleariza Crowdfunding è la modalità più innovativa che vogliamo utilizzare per sostenere il Festival. Si tratta di una modalità sempre più diffusa per il finanziamento da parte di molte persone di progetti, eventi ed attività di interesse sociale e culturale. Il crowdfunding consiste in piccole donazioni (da 5,00 euro a 50,00 euro) che possono essere effettuate da chiunque per sostenere Paleariza, utilizzando la specifica Sezione del Portale del Festival. In cambio coloro che effettueranno le donazioni riceveranno, sulla base degli importi donati, una delle seguenti ricompense:
− Trekking di Paleariza.Escursione della durata di 4 ore lungo i sentieri della Calabria Greca e del Parco dell’Aspromonte.
− T-Shirt Paleariza. T-Shirt Paleariza con il logo del Festival. Disponibile nei colori bianco e nero per tutte le taglie (adulti e bambini).
− Carta degli Amici della Calabria Greca. La Carta degli Amici della Calabria Greca è un programma fedeltà che da diritto a sconti sui servizi di ospitalità e ristorazione e sull’acquisto di prodotti tipici della Calabria Greca.
− Pucambù, Guida al Turismo Sostenibile nell’Area Grecanica. Una guida sincera, appassionata e reale, uno sguardo nel profondo di un mondo antico, i nuovi percorsi del turismo sostenibile nell’Aspromonte Greco. Bilingue (italiano e inglese) ed apprezzatissima dai visitatori.
− Creazioni dell’Artigianato Artistico del Bergamondo. Profumata creazione dell’artigianato artistico del Bergamondo realizzata con la buccia riversa del bergamotto (tabacchiere da fiuto, roselline, scatoline porta oggetti, etc.).− Tris di Bottiglie di Vino Aranghìa IGT Rosso Palizzi. Il Vino si presenta con un colore rosso intenso. L’aroma è elegante, dal gusto caldo e antico, speziato con leggere note di frutti rossi. Gli abbinamenti gastronomici consigliati sono carni rosse, selvaggina, pesce da taglio e formaggi stagionati.
− Creazioni dell’Artigianato Artistico della Tessitura Grecanica. Originale creazione della tessitura della Calabria Greca realizzata a mano con i telai tradizionali con la ginestra e rappresentante disegni di origine bizantina.

Le donazioni possono essere effettuate, attraverso il Portale del Festival, con la Carta di Credito o con PayPal. I Doni potranno essere ritirati presso lo Stand Paleariza durante le serate del Festival, consegnando l’apposita ricevuta della donazione stampata dal sistema Paleariza Crowdfunding. I ricavati dalle Donazioni saranno destinati a sostenere e cofinanziare il Festival Paleariza.

Questo post é stato letto 36020 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *