Pagamento SIAE, svolta assemblea su proposta di esenzione

popolo consumatori

Questo post é stato letto 21140 volte!

L’assemblea sulla proposta di esenzione ed agevolazioni sul pagamento del tributo SIAE, tenuta il 20 luglio nella sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale, organizzata dal POPOLO dei CONSUMATORI e dall’Osservatorio sui diritti e la Legalità “Caterina De Stefano”, ha visto presenti 12 associazioni e l’adesione di altrettante associazioni impossibilitate a partecipare.

Con le note introduttive dell’Avv. Manuela Porpiglia, Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio, si è esplicitato il testo della mozione proposta al Consiglio Regionale, le finalità, l’utilità per associazioni ed ONLUS che organizzano eventi culturali anche per autofinanziamento o per contribuire a cause sociali ed umanitarie.

Nel corso della riunione è stato sottolineato come sia incredibile assimilare, di fatto, le associazioni senza scopo di lucro alle aziende che producono professionalmente e per profitto spettacoli di varia natura, ed anche che il tessuto largo delle associazioni culturali muove, con la propria attività, una micro economia importante stimolando l’acquisto di prodotti culturali (libri, dischi, spettacoli teatrali) che da respiro ad artisti e talenti locali e ne promuove il possibile successo su scale più importanti.

Tutti i consiglieri regionali erano stati avvisati dell’iniziativa ed era stata recapitata loro la proposta nel testo originario. Tuttavia era presente solo il Consigliere on. Gianni Nucera, mentre l’on. Graziano aveva inviato una mail scusandosi per l’assenza dovutta a seri motivi personali. Di altri nessuna notizia.

L’on. Nucera ha assunto l’impegno di verificare, con il proprio staff, la via più concreta e breve per ottenere quanto richiesto e non ha escluso di provare a tenere una discussione fra Associazioni e SIAE con la mediazione della Regione Calabria e del Consigliere delegato al ramo (ossia lo stesso on. Nucera).

I promotori dell’incontro e le Associazioni presenti si sono dette soddisfatte di questo primo, importantissimo passo ed auspicano che sia possibile giungere quanto prima a risultati certi ed esigibili. Di certo intendono vigilare a continuare a dare il proprio contributo, in tutte le sedi, perché l’impegno profuso porti ad evidenti realizzazioni.

Questo post é stato letto 21140 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *