Questo post é stato letto 29870 volte!
Giovedì 28 ottobre 2010, dalle 17, presso la Biblioteca Comunale “De Nava”, nel quadro delle manifestazioni Ottobre piovono libri, Pasquale Nucara, in collaborazione con la Biblioteca e l’Associazione culturale “Anassilaos”, terrà la conferenza “ Aldo Penna, atleta azzurro d’Italia, mito reggino”. Interverranno: il dr Giuseppe Raffa, sindaco della città, l’avv. Fabrizio Veneziano, suo consulente, il dr Stefano Iorfida, presidente dell’Anassilaos; il prof. Gualtiero Noto ed altri atleti veterani della “Polimeni”.
Gesualdo Penna, nel primo dopoguerra, tra mille difficoltà (condizioni e relazioni difficili, carenza di impianti e di attrezzature, mancanza di validi concorrenti), si elevò nell’atletica leggera, fino a primeggiare in Italia: alla sommità nella graduatoria 1949 per i 100 m di corsa piana, campione italiano assoluto1949, campione italiano universitario 1948 e 1949, campione internazionale militare per i 200 m, ha partecipato con la maglia azzurra ai Campionati Europei 1950, ad altri sei incontri ufficiali internazionali, tanto che i reggini ne fecero un idolo vagheggiandolo nella mente come il riscatto dalla condizione atavica di sottosviluppo del sud che ancor oggi lo soggioga.
Saranno esposte fotografie originali significative dell’atleta.
A dieci anni dalla morte (25 settembre 2000), l’Associazione vuole ricordare il percorso umano e il valore sportivo dell’indimenticabile campione.
Questo post é stato letto 29870 volte!