Questo post é stato letto 42170 volte!
Le Divisioni di Chirurgia Generale e d’Urgenza, di Urologia e di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Civile di Locri dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito un singolare e delicato intervento chirurgico di ricostruzione della parete del canale inguinale per ernia plurirecidiva permagna su di un piccolo paziente di 5 anni d’età.
Per la ricostruzione del canale inguinale è stata utilizzata, tra i primi casi in Italia e sicuramente per la prima volta in Italia Meridionale, una protesi biologica Permacol, scartato, per l’età del paziente, l’impiego di una protesi inerte.
Il Permacol è un impianto biologico in derma porcino, processato in maniera tale da essere reso completamente acellulare, pur mantenendo tutta la forza strutturale del collagene naturale.
Il decorso post-operatorio è risultato regolare, privo di elementi clinicamente rilevanti.
Il piccolo, che aveva già subito interventi non risolutivi presso altri Ospedali, allo stato attuale gode di ottima salute, con completo ripristino dell’integrità anatomica e pieno recupero funzionale.
Il complesso intervento è stato effettuato da un’equipe composta dai Sanitari della Divisione di Chirurgia Generale e d’Urgenza diretta dal dottor Domenico Tallarida, e dai Sanitari della Divisione di Urologia diretta dal dottor Antonio Verbena, con la collaborazione dei Sanitari della Divisione di Anestesiologia e Rianimazione coordinati dal dottor Francesco Adamo, coadiuvati dal personale infermieristico ed ausiliario della Sala Operatoria.
L’intervento è stato possibile grazie alla disponibilità della ditta fornitrice del presidio Permacol, unica in Italia a produrre tale presidio con le peculiarità richieste dal caso specifico che, superando le pastoie burocratiche, ha fornito tempestivamente la protesi biologica necessaria.
L’Ufficio Stampa
Questo post é stato letto 42170 volte!