Questo post é stato letto 28520 volte!
Nel’arco dei 2 anni scolastici gli studenti del Liceo Scientifico e dell’ITIS, per brevi periodi, si recheranno in Spagna , Germania, Cipro, Slovacchia e Lituania per frequentare le varie scuole , affrontare percorsi didattici-educativi comuni, condividere esperienze e lo scambio di know-how. A loro volta i ragazzi delle scuole straniere in partnership con l’ISS della cittadina preaspromontana, nel mese di ottobre, saranno ospiti per un breve periodo ad Oppido Mamertina.
L’obiettivo principale di questo partenariato strategico è quello di sviluppare competenze trasversali al fine di preparare i giovani studenti ad essere cittadini europei felici dopo aver concluso gli studi.Essere “ happy Europeans” attraverso l’uso consapevole delle tecnologie, delle lingue straniere , attività di volontariato e lo sport.
Nei giorni scorsi una delegazione di insegnanti dell’Itis e del Liceo Scientifico ha partecipato alsecondo project meeting, tenutosi a Cipro, per discutere con i propri colleghi europei sulle modalità di svolgimento e di realizzazione delle attività programmate. In questa occasione i docenti hanno avuto un primo approccio di conoscenza con le scuole associate e hanno calendarizzato il piano di attività da svolgere nei due anni.
Adesso i contatti fra le sei scuole proseguiranno a distanza grazie alla tecnologia ed alla lingua inglese e saranno finalizzati alla messa a punto delle varie fasi del progetto ed alla ulteriore conoscenza reciproca. Nell’Istituto d’Istruzione Superiore di Oppido Mamertina si respira un’aria carica di entusiasmo e i ragazzi e i docenti sono già al lavoro per organizzare le prime mobilitàa Cipro e in Germania nei prossimi mesi.
“L’Istituto d’Istruzione Superiore sta dimostrando, per l’ennesima volta, l’alto livello della formazione garantita ai propri studenti. Mi congratulo con il Dirigente scolastico e con tutti i docenti che hanno reso possibile questo ambizioso progetto.” – Ha dichiarato Domenico Giannetta, Sindaco di Oppido Mamertina. – “Lo scambio interculturale con ben sei Paesi diversi rappresenta un’occasione formativa irripetibile per gli studenti, ma anche per tutti i cittadini di Oppido che avranno l’opportunità di entrare a contatto con i ragazzi delle scuole straniere ospitati nella nostra cittadina. Noi come Amministrazione” – ha concluso il primo cittadino oppidese – “faremo tutto il possibile affinché questo progetto si sviluppi nel miglior modo possibile e nello specifico cercheremo di rendere il soggiorno ad Oppido dei ragazzi delle altre scuole europee il più confortevole possibile facendo rimanere in loro un meraviglioso ricordo della nostra terra e della sua gente”.
Questo post é stato letto 28520 volte!