Questo post é stato letto 27110 volte!
Giornata storica per Oppido Mamertina. Per la prima volta la Pro Loco del centro preaspromontano farà parte dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia).
L’UNPLI costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale per le Pro Loco e vanta un totale di circa 600.000 soci. L’unione, fondata nel 1962, è iscritta al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana. Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dell’UNESCO(Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.
Le Pro Loco aderenti all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia possono usufruire di servizi e convezioni uniche create ad hoc per facilitare il compito di coniugare la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.
Domenica 5 Luglio andrà in scena la prima iniziativa della Pro Loco di Oppido Mamertina sotto l’egida dell’UNPLI che, col patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Domenico Giannetta, trasformerà la maestosa Piazza Umberto I in un percorso ad ostacoli per i bikers di tutte le età (sono previsti premi per sette diverse categorie) che vorranno mettersi alla prova in quanto organizzerà la prima edizione oppidese della “Gimkana Mountain Bike”.
“La Pro Loco di Oppido Mamertina sta facendo davvero un grandissimo lavoro per il bene del nostro paese. In poco tempo sono riusciti ad organizzare diversi eventi e hanno iniziato ad animare queste prime giornate estive.” – spiega il primo cittadino Giannetta – “Per la prima volta nella storia, grazie alla perseveranza del presidente e di tutti i soci, una nostra Pro Loco entra a far parte dell’UNPLI e questo può rappresentare un passo molto importante per incentivare ancora di più le iniziative dell’associazione. Come amministrazione comunale cercheremo, per quanto ci è possibile, di contribuire all’organizzazione dei vari eventi e daremo sempre il nostro sostegno alla Pro Loco e a tutte le altre associazioni che hanno come loro scopo la promozione e lo sviluppo sociale della nostra cittadina.”
Questo post é stato letto 27110 volte!