Questo post é stato letto 15560 volte!
Ad Oppido Mamertina gli occhi sono puntati su due iniziative messe in atto per dare una mano ai giovani del territorio per entrare nel mondo del lavoro.
Si è tenuto, a tal proposito, l’incontro formativo “Garanzia Giovani e Servizio Civile”, organizzato da Confcooperative Calabria e patrocinato dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giannetta.
L’evento è stato un’occasione per chiarire gli obiettivi dell’iniziativa voluta dall’Unione Europea per evitare la disoccupazione dei ragazzi tra i 16 e i 29 anni che non lavorano e non partecipano al alcun percorso di formazione.
La convention ha avuto inizio con la rinnovata solidarietà di Domenico Giannetta nei confronti dell’assessore regionale Federica Roccisano, vittima di un vile atto intimidatorio: “Vogliamo essere vicini all’Assessore e incoraggiarla per il prosieguo della sua attività. Oggi cercheremo di dare il nostro piccolo contributo per incentivare lavoro e cultura, perché siamo convinti che in una terra ricca di questi due valori non può albergare il male e l’illegalità”.
Presente anche il primo cittadino di Taurianova Fabio Scionti, con il quale si sta attuando una fattiva collaborazioneper far sì che l’accorpamento dell’istituto superiore “Gemelli Careri” con quello oppidese, previsto per il prossimo anno scolastico,rappresentiun’occasione dicrescita e di sviluppo per entrambi i territori.
L’incontro è poi proseguito con gli interventi dei rappresentanti di Confcooperative Calabria, di Giuseppe Peri, presidente di Federsolidarietà Calabria e di Fratel Stefano Caria, portavoce del“Forum del Terzo Settore della Piana di Gioia Tauro”. Tutti hanno sottolineato l’importanza delle cooperative sociali nel guidare le scelte dei giovani e il loro ruolo di intermediazione nel progetto Garanzia Giovani.
Questo post é stato letto 15560 volte!