Questo post é stato letto 51180 volte!
Sono 15, tra studenti e tutor, i ragazzi egiziani che passeranno i prossimi 9 mesi tra i banchi dell’Itis di Oppido Mamertina.
Lo rende noto il Comune di Oppido Mamertina in un comunicato stampa, descrivendola come “una grande opportunità sia per loro che per le istituzioni e le comunità scolastiche e sociali che li ospitano in quanto permettono degli scambi culturali permanenti fra i giovani che riescono così a vivere un continuo scambio ed arricchimento culturale e ad entrare nella dimensione mondiale della società, a comprendere e ad apprezzare le diversità socioculturali, a capirne e ad accettarne le diverse opinioni sociali, politiche, religiose”.
“Questa iniziativa rappresenta un,occasione unica per i nostri ragazzi e per tutta la cittadina di Oppido. Il vivere quotidianamente con ragazzi che hanno una diversa cultura, diversi usi e costumi, può arricchire e far crescere la nostra cittadina, poiché ciò ci permette di allargare le nostre conoscenze e aprire un confronto costruttivo con una cultura diversa dalla nostra.” – Così il Sindaco di Oppido Mamertina, Domenico Giannetta, ha accolto i ragazzi egiziani che frequenteranno l’Itis per l’intero anno scolastico. – ” Questo evento mi da l’occasione per trattare un tema, molto discusso in questi giorni, come quello dell’accoglienza. Accogliere può farci crescere. Perchè dal confronto con culture diverse può accrescere la propria persona e si possono mettere in luce quei limiti culturali, altrimenti inconsapevoli, che sono presenti in qualsiasi cultura, e pertanto anche nella nostra.”
“Tutto è iniziato per il meglio e ci auguriamo che possa continuare così.” – ha detto l’assessore all’istruzione, Elisa Scerra. – “Mi riempie di gioia vedere passeggiare per le vie principali del paese i ragazzi egiziani insieme ai ragazzi oppidesi. L’accoglienza ad Oppido non sembra essere un problema, anzi sono molto orgogliosa e fiera dei miei concittadini perchè si sta dando, ancora una volta, dimostrazione di grande maturità e di grande apertura.”
Questo post é stato letto 51180 volte!