Operazione “Ciaramella”, assolto in appello affiliato ai Nirta

sentenza

Questo post é stato letto 48790 volte!

sentenza
sentenza
Si conclude dopo sette in anni l’appello del processo ordinario scaturito dall’operazione “Ciaramella”. Una la conferma di pena (5 anni a Bedrije Kurti),17 anni a  Raphael Bayer (18 anni e 6 mesi in primo grado), 21 anni di reclusione invece per Marijian Horvat (24 anni e 6 mesi in primo grado), 18 anni di carcere per Huges Recchia “il Marsigliese” (21 anni in primo grado), 7 anni e 6 mesi invece per Hazir Kurti. Clamore invece per l’assoluzione di Domenico Capogreco uomo di massima fiducia della cosca Nirta “La Maggiore” (Scalzone) di San Luca, lo stesso, condannato in primo grado a 8 anni e 10 mesi di reclusione, era stato dipinto nell’operazione firmata dal sostituto procuratore Nicola Gratteri quale uomo del boss Paolo Codispoti e del cognato Giuseppe Marafioti appartenenti, appunto, ai Nirta.
L’operazione “Ciaramella” coordinata dal ROS dei Carabinieri, aveva sgominato, con 99 arresti il 21 ottobre del 2005, una delle più vaste cordate sudamerica-Italia nel traffico della droga. Le indagini aveva svelato come i Morabito “tiradrittu” (con l’impiego dei vari Bruzzaniti, Pizzinga e Morabito) e i Nirta “Scalzone” (con esponenti di un certo spessore criminale come Codispoti e Marafioti) avevano dato al via a un monopolio nel controllo degli stupefacenti, rivelando inoltre come il boss Codispoti, con all’attivo oltre trent’anni di detenzione già scontata, e il cognato Marafioti avevano conolizzato i movimenti criminali della città di Roma. Ieri, appunto, la sentenza della Corte d’Appello (presidente Lilia Gaeta) il colpo di scena con l’assoluzione di Capogreco, elemento cardine per gli spostamenti logistici delle cosche. F.P..

Questo post é stato letto 48790 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *