Operazione “Alta Tensione”, scarcerato Giuseppe Borghetto

Questo post é stato letto 33730 volte!

operazione "alta tensione"

Il gip del Tribunale di Reggio Calabria Domenico Santoro ha disposto la revoca degli arresti di Giuseppe Borghetto, raggiunto da misura cautelare per il delitto di partecipazione ad associazione mafiosa e tentata estorsione nel procedimento denominato “Alta Tensione”, eseguito lo scorso 29 ottobre.

L’indagato, assistito dall’avvocato Basilio Pitasi, aveva nel corso dell’interrogatorio di garanzia contestato l’accusa mossa a suo carico rilevando di essere sempre stato estraneo a qualsiasi contesto associativo.

La linea difensiva ha dimostrato che il riferimento alla sua persona contenuta in una intercettazione fra terze persone doveva ritenersi del tutto erroneo, anche in considerazione della circostanza che lo stesso non era stato mai stato coinvolto in vicende giudiziarie.
Alla luce dei chiarimenti offerti dall’imputato e in considerazione della circostanza che l’utenza in uso al Borghetto era stata sottoposta per un lunghissimo periodo ad intercettazione telefonica senza che emergesse alcunché di rilevante, il difensore dell’indagato avanzava istanza di revoca della misura comunque per mancanza di esigenze cautelari.
Inoltre, l’indagato era persona incensurata e che l’elemento a suo carico risaliva all’anno 2005 laddove l’attività di intercettazione condotta dalla stessa pubblica accusa aveva escluso qualsiasi ulteriore coinvolgimento.
I gup anche alla luce del parere espresso dal pubblico ministero, rilevando che dall’attività d’intercettazione compiuta non erano emersi “ulteriori dati su cui fondare l’attuale inserimento nel contesto criminale esaminato” e che questa circostanza determinava il venir meno delle esigenze poste a base dell’ordinanza di custodia cautelare revocava la misura ordinando l’immediata scarcerazione dell’indagato.
Una notizia positiva anche per la società della società sportiva della Valle Grecanica, di cui Borghetto é il direttore sportivo.

Questo post é stato letto 33730 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *