Questo post é stato letto 18300 volte!
Open Day IC Motta San Giovanni (Reggio Calabria). È possibile visitare gli spazi scolastici, conoscere i docenti e vivere delle esperienze delle attività in corso.
Open Day IC Motta San Giovanni
“In questi giorni l’I. C. di Motta S. Giovanni ha aperto le sue porte per svolgere il tradizionale appuntamento dell’Open day “La nostra scuola ti accoglie”.
A comunicarlo è infatti l’assessore alla Pubblica Istruzione, Carmelita Laganà, in occasione di un incontro avuto con una scolaresca in visita a palazzo Alecce.
“L’Amministrazione investe mltoo nella scuola e in assoluta sinergia con l’Ist. presta molta attenzione alle esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie. Abbiamo garantito il Piano dei servizi scolastici senza nessun aumento delle tariffe. Il servizio scuolabus dal primo giorno di scuola (100 alunni); il servizio mensa già dopo il primo mese (115 alunni); e l’assistenza educativa agli alunni diversamente abili; aumentando il contributo economico erogato alla scuola”.
“Il Consiglio metropolitano ha approvato la nostra proposta contenente l’attivazione di un punto scuola dell’infanzia, con codice meccanografico, a Serro Valanidi; quale investimento in termini di offerta formativa e per poter così dare continuità all’importante progetto Come un faro, abitiamo la comunità educante, con servizi di baby parking”.
Conclusioni dell’assessore
“Gli ottimi risultati raggiunti dai nostri studenti e i numerosi riconoscimenti conferiti alla scuola testimoniano l’eccellenza nella direzione dell’Istituto. Una non comune capacità di guardare al bene della comunità scolastica, la competenza del corpo docente. Quest’anno registriamo un calo demografico che comporterà una diminuzione di iscritti rispetto agli anni passati. Ma i dati per i prossimi anni sono molto incoraggianti e quindi adesso è necessario sostenere il nostro Ist. per garantire un presidio di crescita culturale e sociale”.
Parola alla Dirigente Marino
“Negli anni la scuola – afferma invece la dirigente Teresa Marino, presente anche lei presso la sede comunale con i ragazzi – si è saputa distinguere come punto di riferimento culturale del territorio; diventando sede della “memoria” culturale con la valorizzazione del contesto-realtà. Si è posta come propositrice d’integrazione con una progettualità ed esperienze che la rendono Comunità Educante; ossia “luogo” in cui relazioni significative tra tutti gli attori coinvolti nel processo educativo e formativo corrono alla piena attuazione del diritto all’istruzione di ciascuno”.
“La mission della scuola si concretizza nel Curricolo verticale che garantisce agli alunni un percorso formativo unitario dai tre ai 14 anni. In riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. L’azione educativa della scuola mira alla formazione integrale del cittadino europeo in grado di trasferire le conoscenze della scuola in contesti reali, nell’interazione emotivo – affettiva e nella comunicazione sociale”.
Questo post é stato letto 18300 volte!