Omicidio Novella, l’inizio dell’Operazione “Il crimine”

Questo post é stato letto 23560 volte!

Il movente dell’omicidio di Carmelo Novella, capo della ‘locale’ lombarda avvenuto a San Vittore Olona il 14 luglio del 2008, “è da ricercarsi nel disegno politico, perseguito dalla vittima, che era quello di rendere le locali lombarde più indipendenti dalle locali-madri in Calabria” e la decisione di eliminarlo è stata presa a livello ‘provinciale’.

Lo sottolineano carabinieri e polizia spiegando che la fine del ‘disegno autonomista’ di Novella “rinsalda i legami con la terra d’origine e per ciascuna locale si facevano più stretti i rapporti con gli esponenti di riferimento in Calabria”.

C’era la necessità di dirottare la struttura lombarda alla fase successiva. L’uomo di raccordo tra la Calabria e la Lombardia venne individuato in Giuseppe Neri e non in Novella.

Questo post é stato letto 23560 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *