Questo post é stato letto 21080 volte!
Oggi tappa storica del DEAfest a Villa San Giuseppe, alle origini del Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni nella Vallata del Gallico con un programma straordinario.
“L’altra Effervescenza” è il tema della tappa di quest’anno interamente curata dall’associazione socio-culturale “La Cartiera”, presieduta da Nino Sapone.
Dalle ore 19 si inizia con i Mercatini dei Saperi in piazza. Alle ore 20, invece, si svolgerà l’incontro dal tema “Futuro prossimo”: il progetto Ecodistretto incontra territori e idee da mettere in rete, con importanti contributi dei ragazzi che stanno ridando vita ad Africo Antica in Aspromonte e con chi si sta battendo per fermare lo scellerato progetto della Centrale a Carbone di Saline.
All’incontro interverranno, infatti, il presidente dott. Nino Sapone, il dott. arch. Maurizio Malaspina, coordinatore DEAfest del LaborEst Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il dott. Giuseppe Martorano, Assessore al Decentramento del Comune di Reggio Calabria, il dott. Gioacchino Criaco e i ragazzi dell’associazione Santu Leu Apricus di Africo ed, infine, membri del comitato NO Carbone di Saline Joniche.
A seguire alle 21,30 i DiStretti dei Sapori: “I piatti dell’accoglienza” con la collaborazione della comunità migrante di Villa San Giuseppe. Il momento enogastronomico sarà animato dal cantastorie Peppe Mandica ed, infine, l’atteso concerto dei YO-YO Mundi. Evento assoluto del Festival, il gruppo piemontese da sempre coniuga la canzone d’autore con sonorità folk, dando vita a suoni che hanno radici in ogni parte del pianeta, per appartenere al mondo. Atmosfere ritrovate del “tempo del sogno” e una nuova dimensione di quella musica “selvatica” che li contraddistingue. Uno dei momenti più alti che il Festival abbia mai regalato al suo pubblico.
Questo post é stato letto 21080 volte!