Questo post é stato letto 32050 volte!
Oggi pomeriggio alle ore 17, presso la Sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria si presenta il Romanzo dello scrittore Giovanni Morabito “Giovanni e Caterina”, già primo classificato nel 2011 al Concorso Internazionale Domenico Aliquò e con un riconoscimento a Roma alla Camera dei Deputati nel marzo del 2012.
E’ l’evento culturale dell’anno, che si consiglia di non perdere per gli alti contenuti sociali ed umani.
La presentazione sarà introdotta dal Cav. Filippo Maria Aliquò, presidente dell’Associazione Culturale Domenico Aliquò. A presentare il Romanzo sarà il prof. Francesco D’Episcopo dell’Università Federico II di Napoli. Interverranno l’on. Alessandro Nicolò, vice presidente Consiglio Regionale della Calabria e il dott. Leo Autelitano Presidente dell’Ente Parco dell’Aspromonte.
La prof.ssa Aurelia Nania che ha curato la copertina, lo chef Filippo Cogliandro del Ristorante l’Accademia di Lazzaro e il dott. Carmelo Ferrante della Tecno San, saranno gli ospiti della serata, considerata la loro immensa disponibilità e sostegno per il sociale.
Chiaramente non mancheranno Autorità del mondo sociale, politico e religioso.
«L’Autore – sostiene Filippo Maria Aliquò – è un personaggio di altra epoca: umile, sempre disponibile, preparato e soprattutto con un “bagaglio di vita” non comune.
In questo Romanzo – prosegue Aliquò – viene descritta una storia incredibile, per molti versi, disumana, crudele e spietata, che ha avuto, sicuramente, qualche lato positivo, ma nel complesso è stracolma di dispiaceri e momenti negativi: dall’amore ostacolato, alla quasi riuscita interdizione del giovane innamorato, alla malattia di Caterina, alla morte del figlio, ….. oltre le normali avversità quotidiane della vita. Quello che mi ha colpito in modo devastante di Giovanni – conclude Aliquò – è che nonostante abbia sofferto tanto negli anni, è riuscito a nascondere a tutti i propri dolori, guardando sempre avanti con la convinzione che a tutto c’è un rimedio»
Significativa e piena di contenuti è la presentazione del Prof. Francesco D’Episcopo, che di seguito pubblichiamo alcuni stralci: «Questa straordinaria storia d’amore e di vita si rivela di estremo interesse documentario ed umano, – evidenzia il prof. Francesco D’Episcopo – perché mostra lo spirito insospettabile di un Sud, scandito da sentimenti sacri e da passioni profonde, che, quando hanno modo di manifestarsi, davvero sono capaci di sconvolgere il mondo circostante. In particolare, la figura di Caterina si incide nello spettro luminoso di una femminilità, totalmente guidata dall’amore, dal sacrificio, nello spirito di un eroismo quotidiano, tipico delle grandi donne meridionali, quelle Matres Matutae, conservate numerose presso il Museo Campano di Capua.
Ma queste notizie culturali – prosegue D’Episcopo – probabilmente l’autore non le conosce e, in un certo senso, non è importante che le sappia, perché è la sua vita, condivisa con tanto amore, a fare davvero notizia e a farsi storia. In tal senso, questo è un libro-diario, che va letto lentamente per non sciupare il segreto respiro epico contenuto nelle gesta quotidiane di una coppia, che si fa famiglia e genera altre famiglie, fornendo un sorprendente esempio sociale ed umano, al quale tutti devono guardare con rispetto ed affetto.
Ma c’è un altro importante messaggio, – conclude D’Episcopo – che questo libro intende affidare a un Sud, che continua spesso a farsi male, costringendo i suoi figli migliori a lasciarlo per altre patrie, che a loro non appartengono. C’è, invece, da augurarsi di poter restare dove si è nati, come il bergamotto, che, radicato nel territorio di Reggio, rifiuta di fiorire altrove.»
Appuntamento, quindi, alle ore 17 al Consiglio Regionale della Calabria per assistere tutti assieme, all’evento dell’anno.
Questo post é stato letto 32050 volte!