Questo post é stato letto 33680 volte!
Nuova importante uscita discografica per i Quartaumentata con la pubblicazione del singolo “Sirene e Naviganti” il 29 marzo, omonimo titolo dell’album.
“Sirene e Naviganti” è un progetto di undici brani che vanta la collaborazione di artisti famosi del calibro di Spagna, Saule, Margarida Guerreiro (nota cantante di Fado portoghese).
Lavoro di forte impronta mediterranea, che comunica la propria versatilità attraverso un percorso musicale da cui affiora ciò che di più autentico possa essere espresso, in un gioco di colori, atmosfere, sonorità sperimentali e con una proiezione verso il blues afro-americano di cui rivela influenze e contaminazioni.
“Sirene e Naviganti” è un percorso di ricerca, in equilibrio tra passato e futuro, memoria e mutamento, realizzato con la collaborazione di musicisti di grandissimo livello, come Dado Moroni, Michele Ascolese ed Eric Daniel.
Concepito tra le calette di Icaria, lambita dallo splendido mare Egeo, “Sirene e naviganti” si racconta “navigando”, attraverso un cammino simbolico, un’analogia tra il viaggio di Ulisse e il viaggiare contemporaneo.
Il noto gruppo calabrese, si prepara ad affrontare un anno denso di impegni artistici anche a livello internazionale, tra cui la partecipazione al musical “Mediterranean Voices”, di produzione americana, che li vedrà in scena insieme alla compagnia newyorkese, nella prossima stagione autunnale, al teatro “LA MaMa” di New York nella serata della prima e nelle successive repliche.
Un musical, che trae ispirazione dai racconti di Verga, collocando i personaggi in un paesino in riva al mediterraneo, e di cui i Quartaumentata hanno collaborato anche alla realizzazione della colonna sonora.
La produzione dei concerti live sarà curata a partire dal mese di Aprile 2012 dalla MOMENTI SONORI di Milano di Pasquale Lacquaniti e Francesco Monteleone.
Tra i prossimi progetti anche una importante collaborazione cinematografica nel film “Aspromonte”, di produzione italiana, in uscita a breve e con la partecipazione dell’attore Franco Neri. Un brano del disco è stato selezionato come colonna sonora del film e, inoltre, la band si esibirà in una scena dello stesso, girata a Gerace, in Calabria, riproponendo lo stesso pezzo.
Questo post é stato letto 33680 volte!