Questo post é stato letto 24380 volte!
Durante l’ultimo consiglio comunale melitese sono scaturite molte le novità. L’amministrazione, guidata da Gesualdo Costantino, ha informato la cittadinanza circa il nuovo regolamento per i controlli interni. Data la dimensione demografica del comune, sono stati previsti tre livelli di controllo: regolarità amministrativa e contabile, gestione e controllo strategico, equilibri finanziari.
Secondo quanto evidenziato dai componenti dell’amministrazione comunale, il controllo di regolarità amministrativa e contabile avrà lo scopo di garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
Il controllo di gestione verificherà sull’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa, al fine di ottimizzare anche mediante tempestivi interventi correttivi il rapporto tra obiettivi e azioni realizzate, nonché tra risorse impiegate e risultati.
Mentre il controllo strategico avrà lo scopo di valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti e il controllo sugli equilibri finanziari.
Questo post é stato letto 24380 volte!