Questo post é stato letto 18910 volte!
di Francesco Iriti
Nomina del presidente e del vice presidente del consiglio. E’ questo l’unico punto all’ordine del giorno del nuovo consiglio comunale che si terrà oggi pomeriggio alle ore 15 a Melito Porto Salvo. Il sindaco Gesualdo Costantino ha inteso convocare il secondo civico consesso della sua legislatura per permettere l’elezione di due figure importanti nella squadra di governo dopo che nel precedente consiglio non era stato raggiunto il numero necessario.
Oggi, invece, basterà raggiungere la maggioranza dei votanti per permettere a Domenico Orlando e Mario Iaria di essere nominati rispettivamente presidente e vice presidente del consiglio. Si tratterà, quindi, di una pura formalità anche se non è escluso qualche attacco da parte della minoranza che in questi giorni ha fatto registrare anche qualche battibecco al proprio interno con gli esponenti di Melito Futura che hanno rimarcato ulteriormente, qualora ci fosse bisogno, la presenza di un distacco ormai insanabile con Minniti, l’unico rappresentante Idv sui banchi comunali.
C’è grande curiosità anche sull’eventuale presenza dei due consiglieri che hanno saltato la prima “seduta”. Bisognerà capire se il certificato medico inviato da Beniamino Pulitanò e la mancanza di notizie su Patrizia Crea siano legati a motivi puramente politici dovuti alla mancata assegnazione degli assessorati oppure le cause sono semplici.
Lo stesso Costantino aveva dichiarato, durante la presentazione della sua giunta, che “Crea aveva rifiutato la carica di presidente del consiglio”. Se per Pulitanò la situazione potrebbe in futuro essere risolta, diversa appare la posizione della cosiddetta “quota rosa” che difficilmente presenzierà all’elezione delle due cariche sopra elencate. In quest’ultimo caso sarebbe evidente la rottura paventata qualche giorno fa sulle colonne di CO con l’amministrazione Costantino che, oltre alla minoranza, dovrebbe fare i conti con la parte dissidente.
Questo post é stato letto 18910 volte!