Questo post é stato letto 25340 volte!
Francesco Cafiso, sassofonista di Vittoria, è uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Reduce dal successo in Russia, è pronto ad esibirsi al teatro “Francesco Cilea” sabato 28 Novembre alle ore 21.00 per la settima edizione della rassegna “Reggio in Jazz”, curata dall’associazione culturale “Naima”.
L’ambasciatore del jazz presenterà la sua nuova suite “La banda”, interamente dedicata alla sua Sicilia, ispirata alla tradizione bandistica che influenzato la nascita del linguaggio jazzistico.
Francesco Cafiso descrive in musica la sua terra, luogo di grandi ricchezze storiche e culturali, delle tante dominazioni, cerniera del Mediterraneo e crocevia d’Europa caratterizzata da mille contraddizioni; una terra aspra, severa, eppure calda e accogliente.
L’artista salirà sul palco con il suo sestetto, (Francesco Cafiso – sax alto, Giovanni Amato – tromba, Humberto Amésquita – trombone, Seby Burgio – piano, Pietro Ciancaglini – contrabbasso, Jonas Burgwinkel – batteria) e proporrà un viaggio musicale avventuroso e appassionante descrivendo i colori, i sapori, i paesaggi e i costumi siciliani con la forza propulsiva e innovativa tipica del suo stile.
Francesco Cafiso, tra i talenti più precoci della storia del jazz, ha all’attivo 18 album e ha suonato sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo.
Questo post é stato letto 25340 volte!