Nova Bovalino: “Una motivata assenza per il bene dei cittadini”

Francesco Agostino

Questo post é stato letto 20810 volte!

Francesco Agostino
Francesco Agostino

Nova Bovalino rende noto che i consiglieri comunali di opposizione Enrico Tramontano e Antonio Zurzolo, espressione del Movimento, a seguito del reiterato mancato dialogo della maggioranza  con l’opposizione non hanno partecipato, per protesta, alla seduta del Consiglio  Comunale tenutasi il 16 luglio 2012.

Nova Bovalino infatti, preso atto dell’ormai consolidato modus operandi del Sindaco, ritiene che l’unico mezzo idoneo ad opporre una ferma contestazione all’attuale Amministrazione sia quello di manifestare il proprio disappunto e la propria protesta attraverso un atto simbolico di rifiuto dello stato di torpore creato dalla Giunta Mittiga, cui l’Assise sembra essersi ormai omologata, divenendo tra l’altro, teatro di scontri personali che avviliscono l’Istituzione ed allontanano la cittadinanza.

A niente sono valsi, infatti, tutti i tentativi, le critiche ed i contributi dati fino ad oggi per cercare di porre rimedio alla disastrosa incapacità amministrativa e totale assenza di iniziative da parte dell’esecutivo municipale.

La maggioranza, priva tra l’altro, a tutt’oggi, di un capogruppo che la rappresenti, ha costantemente estromesso dall’attività le forze di opposizione  evitando qualsiasi dialogo con esse.

La seduta consiliare del 16 luglio promanava da una esigenza rappresentata dai consiglieri di Nova Bovalino che, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale (30 giugno 2012), chiedevano un rinvio di buona parte dei punti all’O.d.g. a data fissa (16.07.2012); ciò al fine di poter offrire un valido contributo alla stesura di importanti regolamenti comunali, indispensabili per l’Amministrazione e per i cittadini,  previa conferenza dei capigruppo da tenersi in tempo utile, per consentire così a tutti i gruppi consiliari di fornire il proprio contributo, atteso l’interesse generale della materia regolamentare.

A tal proposito si rammenta che, oltre sei mesi addietro, l’opposizione si riunì con gli allora assessori al ramo per esaminare le bozze di aggiornamento di alcuni importanti regolamenti comunali: regolamento idrico, regolamento generale delle entrate e tassa rifiuti solidi urbani. Dopo sei mesi il Sindaco, finalmente, inseriva questi importanti argomenti nell’O.d.g. del Consiglio Comunale (consiglio improcrastinabile per l’approvazione dei documenti economici e finanziari: consuntivo 2011 e previsionale 2012), appesantendo l’ O.d.g  con ben 24 punti, col chiaro scopo di non consentire una disamina oculata e attenta degli argomenti in discussione.

Oggi la storia si ripete!

Nova Bovalino prende atto, dunque, che il Sindaco – nonostante sia titolare da circa un semestre delle deleghe al bilancio e programmazione economica,  nelle cui sfere rientra la regolamentazione comunale –  ha nuovamente omesso di convocare la riunione dei gruppi consiliari con il solo scopo di sottrarre il loro contributo per l’esame delle eventuali modiche ai regolamenti stessi.

Il Movimento ed i suoi rappresentanti, per tali motivi, intraprendono la via della momentanea astensione dai lavori consiliari.

Non è più accettabile un’amministrazione incapace di dare risposte concrete ai numerosi problemi della città e che ha tra le sue fila, salvo l’unica e ormai nota eccezione,  componenti che o per incompetenza o per sfacciataggine, non prendono atto della loro inutilità, rimanendo nel “libro paga” dei cittadini; né è più tollerabile “l’intermittenza operativa” di alcuni consiglieri comunali che ancora stanno decidendo del proprio futuro, e creano ulteriore confusione ed inefficienza  nella gestione dell’Ente.

Nell’odierna seduta si è poi registrata  la richiesta del Sindaco, ad inizio lavori, di rinviare l’approvazione dei regolamenti per avere così il tempo di riunire i capigruppo, rendendosi evidentemente conto di aver omesso tale indispensabile iniziativa.

La protesta di Nova Bovalino ha, dunque, solide fondamenta!

La strada intrapresa conferma, quindi, l’intenzione del Movimento di rilanciare e riaffermare, con più forza e vigore, quella idea di buon governo della cosa pubblica che costituisce il momento fondamentale di una proposta sempre viva e condivisa dai cittadini che alle ultime elezioni comunali hanno indicato in Nova Bovalino il secondo soggetto politico rappresentativo della città.

NOVA BOVALINO

Questo post é stato letto 20810 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *