Questo post é stato letto 33880 volte!
Il Primo Congresso di Nova Bovalino, celebrato martedì 22 maggio 2012, ha segnato un cambio ai vertici del Movimento. L’assemblea dei soci ha indicato per acclamazione il nuovo Presidente: si tratta dell’Avv. Francesco Agostino, stimato professionista e firmatario dell’atto costitutivo del noto sodalizio bovalinese.
Prende il posto di Deborah Cartisano che, dal 2008 al 2010, è stata Presidente del Comitato fondatore e confermata alla giuda dell’Associazione “Nova Bovalino” per i successivi due anni.
Il Congresso è stato aperto con la relazione della presidente uscente che ha ripercorso i passaggi fondamentali del suo mandato ringraziando tutti coloro che l’hanno sostenuta in questi anni ed affiancata con impegno e dedizione in tutte le attività promosse dal Movimento.
Con un secondo passaggio ha manifestato, inoltre, la ferma volontà di continuare ad occuparsi, quale membro di diritto del Consiglio Direttivo dell’Associazione, di quelle attività che rivestiranno un carattere prevalentemente socio-culturale, a conferma della sua naturale propensione e capacità.
La Cartisano ha, infine, illustrato tutte le fasi del percorso che il Movimento ha tracciato per giungere, con un accordo comune e convergente, alla celebrazione di un congresso unitario.
Dopo la proclamazione del Presidente, l’assemblea ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che risulta composto dalla dott.ssa Maria Stefania Codispoti, dall’avv. Giovanni Iozzo, dal rag. Rosario Logozzo, dall’avv. Carlo Romeo e dall’avv. Rocco Sacco.
Giovanni Iozzo, che tra gli eletti ha registrato il maggior numero di preferenze, sarà il Vice presidente vicario che affiancherà Francesco Agostino al vertice del Movimento.
Una volta concluse le operazioni di voto con la proclamazione del nuovo Direttivo si
è rinnovato il Collegio dei Probiviri.
Al termine delle operazioni congressuali il neo-presidente ha ringraziato Deborah Cartisano per il suo impegno e tutti gli iscritti per la fiducia accordatagli, affermando che “la dedizione, la capacità e la disponibilità di tutti coloro che nel corso di questi anni hanno lavorato in seno al Movimento, costituiscono la condizione indispensabile del mio impegno e gli elementi qualificanti per questa nuova stagione che dovrà essere un’ulteriore piattaforma sulla quale fondare altri e nuovi momenti di crescita”.
“Nova Bovalino – ha proseguito il Presidente Agostino- costituisce sostanzialmente una opportunità per tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo allo sviluppo della città. Pertanto, il coinvolgimento di tutte le forze della società civile, provenienti da ogni tipo di categoria e professione, sarà certamente il primo obiettivo dell’azione della Presidenza e dell’intero Consiglio Direttivo”.
“Questa premessa è il necessario presupposto – ha concluso l’avv. Agostino – affinché si possa dare risposta alle istanze, frequentemente manifestate da tutta la cittadinanza, di organizzare attività socio-culturali, di monitorare l’azione amministrativa locale con l’obiettivo di proiettarsi verso un impegno ancora più concreto in campo politico e di coinvolgere quelle risorse umane (soprattutto le più giovani) che costituiscono un patrimonio troppo spesso e, forse, irresponsabilmente accantonato”.
Questo post é stato letto 33880 volte!