Questo post é stato letto 16270 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
La diatriba mediatica intorno alla centrale a carbone a Saline Joniche continua a tenere banco. Dopo mesi di sit-in, presidi, convegni, concerti, interrogazioni di politici e comunicati stampa dei sostenitori del No e del Si, adesso è la volta della satira.
Soprattutto sui social network si assiste ad un continuo botta e risposta con vignette satiriche, manifesti anche variopinti e link ad articoli e servizi giornalistici che confermano le varie correnti. Sul web, infatti, imperversa un video presente sul blog www.saltolavecchia.com creato, in collaborazione con l’associazione di Volontariato Laurentianum e il Coordinamento “No Carbone Saline”.
Il “rifiuto” del progetto portato avanti dal fronte del no nei confronti della società svizzera Sei Repower ha ispirato i responsabili del blog che hanno realizzato anche la canzone “No carbone grazie vai più in là”, per “sensibilizzare – dicono ai calabresi – la difesa del nostro e del vostro territorio e lanciare un segnale di vita”.
Il video, visionabile al seguente indirizzo http://www.saltolavecchia.com/no-carbone-grazie-vai-piu-in-la/ , è già stato visionato da circa 1000 utenti e nelle prime parole recita “No carbone vai più in là/resta con la Sei in Svizzera/e non tormentar Saline (Rc)/Con le tue idee, con le tue nubi proprio No”.
La canzone termina con le frasi “No carbone grazie vai più in là –No carbone grazie vai più in là/ma proprio no! Ti prego no../Al carbone No”.
Questo post é stato letto 16270 volte!