Questo post é stato letto 20360 volte!
di Gianfranco Marino
Si appresta ad entrare nel vivo anche nel reggino l’ondata di freddo prevista da ormai diversi giorni. Dopo il contenuto abbassamento delle temperature registrato già nella giornata di ieri che ha portato la prima neve della stagione fin verso i 1300 metri di quota, abbiamo chiesto a Francesco Nucera di 3bmeteo.it cosa ci attende per le prossime ore.
“Dopo un primo contenuto abbassamento termico – dice Nucera – che ha favorito la comparsa della neve già dai 1300 metri di quota, da stasera le temperature dovrebbero scendere in modo consistente e le precipitazioni che a tratti saranno intense e accompagnate da fenomeni temporaleschi assumeranno carattere nevoso a quote via via sempre più basse. Ma andiamo con ordine.
La massa gelida che in parte entra dalla Valle del Rodano porta proprio al Sud i maggiori contrasti termici che saranno evidenti con la genesi di un sistema nuvoloso che andrà ad allungarsi fino alle zone ioniche. Questo produrrà una intensificazione dei venti di Grecale che daranno i maggiori frutti sui settori ionici della Calabria. Piogge sparse, anche intense si attendono dalla locride al reggino. Non escludiamo qualche temporale.
In montagna la neve imbiancherà i rilievi oltre i 700-900 metri nella giornata di mercoledì imbiancando i centri posti più in alto come Bova e Roccaforte del Greco, ma sarà nella giornata di giovedì e nelle primissime ore di venerdì che, complice un tracollo termico, la dama bianca potrà scendere anche fino a 500-600 metri di quota. Dal pomeriggio di venerdì – conclude Nucera – un cambio circolatorio favorirà una risalita termica, anche se il clima si manterrà rigido per tutto il week.end”.
Questo post é stato letto 20360 volte!