Questo post é stato letto 26760 volte!
La Befana ha portato una sorpresa alla Calabria. Dal gennaio 2013 è infatti possibile scaricare l’applicazione per smartphone, iPhone “Capo Sud – Calabria grecanica” realizzata dalla casa editrice digitale Asterisk edizioni all’interno della sua collana dedicata al racconto dei territori.
Capo Sud è un’app leggera ma ricca di contenuti. Si configura come guida turistica che non si rivolge solamente ad un pubblico di turisti ma anche, e soprattutto, ai viaggiatori. Giovani o meno giovani che siano, ci rivolgiamo alle persone che soffrono di curiosità innata e che quando viaggiano (in vacanza ma non solo) vogliono scoprire la vera essenza dei luoghi che attraversano, delle persone che li abitano, dei costumi e delle tradizioni che li animano.
Grazie a Capo Sud tutti i viaggiatori giunti all’estremo sud dello stivale, nell’area grecanica della provincia di Reggio Calabria, potranno portare con se tutta una serie di informazioni multimediali utili al fine di girovagare tra una fiumara e l’altra, tra un borgo e una spiaggia, tra concerti e falò sulla riva del mare.
I contenuti offerti – suddivisi per paesi, cultura e natura – comprendono testi snelli ma incisivi con tanti consigli veramente utili, tante fotografie originali e video.
Tra le funzionalità dell’app c’è la geolocalizzazione delle informazioni e la possibilità di accedere al navigatore satellitare che indica la via da percorrere per raggiungere il luogo preferito. E’ inoltre possibile taggare i propri contenuti preferiti in modo da poterli ritrovare agilmente con un semplice “touch”.
Il costo dell’applicazione è di 0,99 centesimi e dall’8 gennaio è acquistabile per smartphone Android dallo store Google Play.
Capo Sud è però un progetto editoriale crossmediale più complesso che non si ferma al rilascio di un’app-guida turistica. Nei prossimi mesi i contenuti e le informazioni proposte verranno arricchite e aggiornate. Verrà inoltre pubblicato un ebook ottimizzato per tutte le principali piattaforme di distribuzione internazionali (Amazon, Google Play e iTunes Store) e insieme ad esso verranno prodotte delle cartoline cartacee diffuse gratuitamente così come è già stato attivato l’hashtag sui social Twitter e Instagram #CapoSud attraverso il quale sarà possibile confrontarsi con tutti coloro che vogliano raccontare e descrivere l’area grecanica in 140 caratteri o con un’immagine scattata con il proprio cellulare o tablet. E’ infine prevista la traduzione di tutti i contenuti in inglese e in altre lingue.
Capo Sud non si esaurisce così, per conoscere in maniera più approfondita questa iniziativa è possibile collegarsi al sito internet Asteriskedizioni.it, alla pagina facebook della casa editrice Asterisk edizioni o utilizzare #CapoSud su Twitter.
Scopri Capo Sud – Calabria grecanica
http://www.asteriskedizioni.it/products-page/punto/app-capo-sud-calabria-grecanica/
E’ possibile scaricare l’applicazione da Google Play e in futuro anche da iTunes Store
Questo post é stato letto 26760 volte!