Questo post é stato letto 24320 volte!
L’Associazione Culturale Scholé – Centro studi filosofici, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e il Centro per la Filosofia Italiana di Roma, presenta Esperienze di pensiero, Scuola Di Alta Formazione In Filosofia “Mario Alcaro”. La scuola gode del patrocinio dei Comuni di Caulonia, Placanica e Roccella Jonica, e vede partecipi il Liceo Scientifico “P. Mazzone” Roccella Jonica – Gioiosa Jonica e il Liceo Classico “Ivo Oliveti” Locri.
In accordo con i principi e gli scopi che regolano l’azione dell’Associazione, il progetto ha la finalità di promuovere la divulgazione e l’approfondimento della filosofia. Da un lato si mira a incoraggiare lo sviluppo della ricerca filosofica offrendo opportunità di incontro e riflessione con diversi e autorevoli studiosi della disciplina, dall’altro si incentivano forme di diffusione e promozione della filosofia nel nostro territorio, con lo sguardo puntato sull’attualità.
L’iniziativa prevede una serie di incontri che si svolgeranno tutti nell’arco di marzo aprile e maggio 2013 e si divide un due parti: un ciclo di seminari rivolto esclusivamente agli studenti dei licei e che si terrà nelle scuole, e una serie di incontri aperti al pubblico, in cui verranno approfonditi temi e metodologie filosofiche utili alla comprensione della realtà. Gli incontri pubblici seguono la scia delle scuole estive che l’Associazione Scholé organizza con successo da quattro anni nell’ultima settimana di luglio e che vedono partecipi studiosi, cultori e cittadini amanti della materia interessati a discutere i nodi problematici della contemporaneità.
Anche da queste premesse è nata l’idea di organizzare la scuola “Mario Alcaro”, tuttavia la sua effettiva realizzazione è stata possibile soprattutto grazie alla generosa donazione che l’Associazione ha ricevuto da parte della famiglia del compianto Professor Mario Alcaro, che ha voluto devolvere al Centro studi filosofici di Roccella l’intera somma dello speciale riconoscimento conferito alla memoria dello studioso calabrese dalla giuria del Premio Sila 49, di cui l’intellettuale faceva parte.
L’Associazione Culturale Scholé, il presidente prof.re Salvatore Scali, i coordinatori della Scuola estiva di alta formazione in filosofia, Alessandra Mallamo e Angelo Nizza, nonchè il direttore della Scuola, Prof.re Giuseppe Cantarano, ringraziano sentitamente la famiglia del Professor Alcaro nelle persone della moglie Amelia Paparazzo e del figlio Toni.
Durante la Cerimonia del Premio Sila che ha avuto luogo il primo dicembre 2012 a Cosenza, il presidente della giuria Raffaele Perrelli si è espresso in questi termini a proposito di Mario Alcaro: “la sua storia accademica, il suo impegno politico sono concordi nella rappresentazione dell’opera di uno studioso significativamente legato ai temi del mondo meridionale e mediterraneo”.
È anche per questi motivi che Mario Alcaro ha rappresentato per l’Associazione un punto di riferimento importantissimo, un maestro che ha sempre ribadito, con la sua riflessione e la sua disponibilità, un modo di concepire la filosofia e la vita, prese nella loro vicinanza. Lo stesso principio guida le iniziative e i lavori dell’Associazione, che dedica a Mario Alcaro la Scuola di Alta Formazione Filosofica .
I Seminari e gli incontri saranno tenuti da autorevoli studiosi della disciplina provenienti da diverse università ed enti di ricerca italiani e stranieri: Prof. Giuseppe Cantarano (Università della Calabria), Prof. Aniello Montano (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Salerno), Prof. Giuseppe Orsi (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Vienna – Università di Heidelberg), Prof.ssa Teresa Serra (Presidente del Centro per la Filosofia Italiana – Università “La Sapienza” Roma), Prof. Aldo Tonini (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici).
Darà il via agli appuntamenti per il pubblico il Prof. Giuseppe Cantarano, direttore della Scuola, con “La politica dopo la politica” un argomento di cui è facile intuire la portata filosofica e, nondimeno, l’estrema attualità.
L’incontro, aperto a tutti, si terrà giovedì 21 marzo alle 18.00 a Caulonia , presso la Biblioteca Comunale, via Vincenzo Niutta, 131.
Questo post é stato letto 24320 volte!