Nasce il Comitato di Quartiere Ravagnese-S. Elia-Saracinello

città metropolitana di Reggio Calabria

Questo post é stato letto 4960 volte!

Il 9 settembre 2024 è stato ufficialmente costituito il Comitato di quartiere per le zone di Ravagnese, Sant’Elia e Saracinello, in conformità con l’articolo 8 del TUEL e l’articolo 10 dello Statuto del Comune di Reggio Calabria. Il Comitato è apartitico, senza fini di lucro, e aperto alla partecipazione di tutti i residenti delle aree interessate.

L’obiettivo principale del Comitato è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione amministrativa locale, offrendo un canale diretto per il confronto con l’amministrazione comunale su tematiche come la formazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e del bilancio di previsione.

Tra le altre finalità del Comitato rientrano l’analisi dei problemi del quartiere e il miglioramento della qualità della vita, la promozione di iniziative culturali, sociali e ambientali, e il dialogo con gli organi istituzionali per la gestione dei servizi pubblici, dalle infrastrutture alla sicurezza, dall’assistenza sanitaria alla tutela del verde pubblico. Inoltre, il Comitato si propone di organizzare manifestazioni e eventi di interesse collettivo, preservare le tradizioni locali e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi centrali per la comunità.

Il Comitato aderisce anche alla Rete dei Comitati di Quartiere di Reggio Calabria e sostiene la petizione popolare al Consiglio Comunale per l’integrazione del regolamento sul funzionamento dei comitati di quartiere.

I residenti interessati possono unirsi al Comitato tramite il gruppo Facebook dedicato, dove sono disponibili tutte le informazioni utili, tra cui lo statuto, l’atto costitutivo e il modulo di adesione.

Questo post é stato letto 4960 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.