Nasce a Reggio Calabria lo Sportello della Solidarietà

logo-Nta-Calabria

Questo post é stato letto 21570 volte!

logo-Nta-Calabria
logo-Nta-Calabria

Sabato 19 Gennaio a partire dalle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione del primo Sportello della Solidarietà attivato dall’Associazione Chiesa Cristiana con la collaborazione dell’Associazione FISH Provinciale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), presso il CCM – Centro Cristiano del Mediterraneo che sorge su un terreno confiscato alla mafia in Reggio Calabria località San Cristoforo – via Vallone Croce, 27.

Lo Sportello della Solidarietà è un servizio di accoglienza e informazioni gratuito  a disposizioni di tutti i cittadini, un luogo di ascolto, accoglienza, assistenza, supporto e informazione per le persone con disabilità e non solo. Lo Sportello è pensato per gestire il rapporto con le famiglie ed i loro bisogni ed aspettative, agendo sulla conoscenza e consapevolezza dei diritti esigibili e sulle normative vigenti, nel segno dell’ascolto empatico e del sostegno autentico. Tra i servizi messi a disposizione della cittadinanza vi sono:

·         Inclusione lavorativa;

·         Inclusione scolastica;

·         Agevolazioni lavorative

·         Invalidità civile e stato di handicap;

·         Mobilità;

·         Tutela giuridica

·         Contrassegno speciale – parcheggio riservato

·         Agevolazione fiscali

·         Provvidenze Economiche

·         Amministratori di sostegno

·         Compartecipazione al costo

·         Integrazione scolastica

·         Provenienze economiche

E come servizio …

 Attivo da lunedì 21 Gennaio 2013, lo Sportello sarà operativo tutti i Lunedì e Venerdì pomeriggio dalle ore  15.30 alle ore 19.30. I servizi messi a disposizione sono assolutamente gratuiti e rivolti alla generalità dei cittadini. Il Servizio prevede la presa in carico delle persone con disabilità e non solo e dei loro familiari per la risoluzione di problemi, l’informazione, l’assistenza, l’ascolto nei momenti di difficoltà.

 

In rete ….

Con il contributo fondamentale della FISH Provinciale, lo sportello è altresì supportato da una rete di Associazioni e Cooperative Sociali (IPF Emmaus sez.214, Cooperativa Sociale Pacesalus) e da numerosi operatori adeguatamente formati e informati. Lo Sportello  è gestito grazie alla professionalità e dedizione di volontari esperti e mossi da un forte spirito di servizio verso il prossimo, ricordiamo tra gli altri quali importanti strumenti di bene al servizio dei bisognosi  l’avv. Francesco Nucara – Consulente legale FISH, la sig.ra Immacolata Cassalia – Esperta in servizi front office per la disabilità, la Consulente  Irene Filangieri – Responsabile Sportello.

 

Come accoglienza …

Rappresenta un momento in cui la persona con disabilità e non o chi li rappresenta entra in contatto con le associazioni. In tale fase la persona o la famiglia è ascoltata ( anche fisicamente in un  ambiente confortevole, oppure  in caso di contatto telefonico o di altro tipo,con un atteggiamento che lo metta a suo agio) ascoltata e guidata nella formulazione della richiesta.

Come informazione …

Divulgazione di notizie/materiale informativo sull’attività delle associazioni, sui servizi, le agevolazioni, e i diritti delle persone con disabilità e non. Collaborazione e confronto con le varie istituzioni di ogni livello. Un obiettivo molto importante è quello di orientare la persona e la famiglia,  rendendola consapevole dei propri diritti  e degli strumenti necessari per renderli esigibili, nonché di quelli che soni i “giusti” interlocutori delle loro richieste nelle loro specifiche competenze.

 

Come contrattare lo Sportello della Solidarietà:  telefonicamente al 340 1430317

E-mail:   sportellodellasolidarieta@gmail.com

Questo post é stato letto 21570 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *