Questo post é stato letto 21530 volte!
Un Laboratorio di idee, proposte e progettualità per sviluppare interazioni sociali cittadine e portare fuori dai confini reggini quanto di buono il territorio e la sua gente realizza e porta avanti, anche con numerose difficoltà.
Sono questi gli ambizioni obiettivi della neonata associazione “LiberaReggio Lab” nata in questi primi giorni di novembre del 2010 a Reggio Calabria per volontà di 8 giovani reggini che non hanno intenzione di stare con le mani in mano.
L’esperienza della comunicazione e della condivisione totalmente volontaria sul web tramite il magazine online “LiberaReggio.org”, ormai consolidata in due anni di intense ed importanti esperienze anche di caratura nazionale, è sfociata nella volontà di realizzare un percorso reale e non più esclusivamente virtuale.
L’importanza della formazione di reti collaborative tra individui e realtà associative e la ferma volontà di cambiamento, che consideriamo necessaria in questo particolare momento della vita pubblica e sociale reggina, hanno preso forma di un laboratorio per la costruzione attiva del futuro.
L’associazione “LiberaReggio Lab” rifiuta e rigetta ogni tipo di logica ndranghetista o d’elitès e si pone l’ambizioso obiettivo di favorire una concreta crescita culturale e sociale del tessuto cittadino e provinciale reggino in primis. Con l’entusiasmo di chi ancora può ambire ad andare incontro al futuro senza rimorsi né pesanti compromessi, LiberaReggio Lab punterà con le sue attività online e offline ad aggregare le conoscenze e le forze dei tanti giovani reggini non ancora assuefatti alla realtà del “vabbò, e chi s’avi a’ fari?”.
Le iniziative che realizzeremo saranno le più varie, ma tutte avranno un minimo comun denominatore che consiste nell’usare e condividere conoscenza e cultura al fine di sviluppare socialità e aggregazione ragionata, in maniera trasversale, tra tutte quelle persone che vogliono costruire il proprio presente in prima persona.
LiberaReggio Lab si propone, dunque, come luogo e strumento di aggregazione e socialità giovanile al fine di favorire lo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico della città di Reggio e della provincia nel pieno rispetto delle sue genti e dei suoi territori.
A tal fine, promuoveremo e realizzeremo momenti di condivisione e formazione; promuoveremo e favoriremo collaborazioni tra i diversi attori sociali locali e non che si pongono obiettivi affini ai nostri; realizzeremo eventi, pubblicazioni ed ogni genere di iniziativa che possa consentire ai giovani e meno giovani abitanti di questa terra di acquisire consapevolezza e apertura nei confronti di quanto avviene nel mondo circostante. Vogliamo essere noi responsabili in prima persona del miglioramento della nostra condizione sociale e civile, individuale e collettiva; sappiamo di avere tutte le potenzialità per farlo. Avremo sicuramente bisogno di tempo e di errori da cui imparare ma tenacia ed entusiasmo ne abbiamo da vendere!
Sentirete presto parlare di noi, nel frattempo vi invitiamo a leggere e seguire il sito internet LiberaReggio.org – Il magazine dei giovani reggini che da oltre due anni aggrega le conoscenze di oltre venti tra ragazze e ragazzi reggini e soddisfa alcune delle numerose curiosità di cui sono affamati molti nostri concittadini e non solo.
I soci fondatori
Questo post é stato letto 21530 volte!