Reggio Calabria, Musolino scrive a Lamberti Castronuovo

lamberti castronuovo

Questo post é stato letto 16040 volte!

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Mimmo Musolino, Referente Comitato Nazionale per la difesa ed il rispetto della Costituzione “O.L. Scalfaro “ al Dott. Edoardo Lamberti Castronuovo, Assessore Prov.le Politiche Culturali e Beni Culturali  Palazzo della Provincia di Reggio Calabria:

Preg.mo Assessore, ho apprezzato e partecipato alla iniziativa di intitolare il monumentale Palazzo della Provincia: è come dargli un’ anima ed un significato. Già un significato! Dalle proposte arrivate pare avesse vinto (?) ( ma non era una lotteria!) lo scrittore e giornalista Corrado Alvaro per il Palazzo della provincia e il Prof. Pasquino Crupi, scrittore, politico e critico letterario, per il Palazzo della cultura.  

Era logico che una specie di referendum fosse vinto dal personaggio più conosciuto: è legge naturale. A Corrado Alvaro, molto opportunamente, sono intestate Vie, Piazze, Scuole, sale convegno ecc. ed ultimamente anche la sede RAI di Cosenza della quale è stato tra i fondatori: giusto e sacrosanto ! 

Io Le voglio chiedere se il responso di tale  consultazione è vincolante; oppure è solo consultivo?
Io spero che non sia vincolante e che la classe politica reggina e della provincia sappia e possa avere il coraggio e la lungimiranza di scelte opportune e pertinenti.       

Credo sia opportuno e pertinente intitolare al Prof. Pasquino Crupi (tra il Professore ed il sottoscritto  vi era una reciproca e rispettosa amicizia, anche se le nostre ideologie politiche erano agli antipodi ). Pertanto intestare il Palazzo della Cultura ad un uomo di  grande cultura come Crupi, è pertinente ed ineccepibile!
Lo stesso discorso non si può fare per il Palazzo della Provincia, Ente di impronta più propriamente, se non esclusivamente, di natura politica .

Se non ci fossero personaggi della cultura, della scienza, della medicina e della politica collegati strettamente alle tradizioni ed alla storia politica del Palazzo Provinciale e vabbè …allora …; ma certamente in quella storica sede  provinciale non sono mancati personaggi  di grandissima statura politica, di scienza medica e di grande acume, lungimiranza ed impegno politico .  

Non faccio nomi altrimenti questa lettera perderebbe gran parte del suo significato e sembrerebbe di parte. Ma per chi conosce la storia politica di Reggio C. e  della nostra provincianon è poi tanto difficile dare un nome ad un personaggio che racchiude in se tutte le suddette doti e caratteristiche .

Egli è insigne personaggio della cultura, della scienza medica e della politica al quale forse nemmeno una viuzza del suo paese natio gli è stata dedicata .

Non facciamo un torto, storico – politico,  al monumentale Palazzo della Provincia, che sicuramente è anche un Bene Culturale, dando, anche se degnissima, l’intestazione di un grande scrittore e giornalista  ma non pertinente per questa particolare e specifica  occasione . 

Probabilmente neanche Corrado Alvaro sarebbe stato d’accordo di questa possibile scelta di intestare un luogo di preminente, se non di assoluta, natura politica alla Sua persona di scrittore e di giornalista !

 RinnovandoLe i sensi della mia antica Amicizia e sincera Stima, porgo Saluti Cordialissimi”.

Questo post é stato letto 16040 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *