Questo post é stato letto 20480 volte!
Se in un primo momento, ad alcuni nostri concittadini, il cambiamento è apparso quasi come una seccatura, un obbligo in più, in poco tempo sta diventando per tutti un “modo di vivere”. I risultati sono più che incoraggianti e indicano come la strada intrapresa sia quella giusta, in linea con i propositi dell’amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessore all’ambiente Dr Antonino Verduci. Il vicesindaco, infatti, si è tenacemente battuto in questi anni per dare il via ad un progetto innovativo di raccolta differenziata, premiato dalla Regione Calabria con importanti risorse che ne garantiscono la pratica attuazione.
A pochi mesi dalla partenza del nuovo servizio “Porta a Porta” e dopo aver coinvolto le famiglie, le scuole, le attività commerciali e produttive (che si ringraziano per l’importante contributo dato in questa prima fase di avvio), è già possibile confrontare le quantità dei rifiuti smaltiti e tirare le prime somme.
Mettendo a confronto i rapporti sui quantitativi dei rifiuti smaltiti in discarica nei mesi di settembre del 2010 e del 2011, così come comunicato dalla MTS di Messina, la società che gestisce l’intero servizio, risulta che il Comune di Motta San Giovanni nel solo mese di settembre del 2010 aveva conferito nella discarica di Casignana 253.120 kg di rifiuti, mentre nel mese appena passato, settembre 2011, ha conferito nella discarica di Sambatello 157.870 kg.
Una significativa riduzione, quindi, quasi centomila chilogrammi in meno pur con un oggettivo aumento di presenze anche nel mese di settembre, a tutto vantaggio delle matrici differenziate carta, plastica, imballaggi ecc. e del Comune che in tal modo risparmia risorse per oneri di conferimento in discarica (quasi 10.000 € in un solo mese). A beneficiarne non sono solo le casse comunali ma, ovviamente, l’ambiente e il decoro del nostro paese che si presenta indubbiamente più pulito e più decoroso.
Nel ringraziare la cittadinanza e la società MTS che gestisce il servizio, gli operatori e i tecnici impegnati, per i buoni risultati raggiunti, l’assessore all’ambiente Nino Verduci lancia un messaggio alla cittadinanza: «Se il progetto “Facciamo la differenza” sta portando i primi frutti è merito soprattutto dei cittadini che, seguendo le indicazioni dell’Amministrazione, hanno attuato la nuova modalità di raccolta dei rifiuti, dimostrando il proprio senso civico.
Grazie alle loro segnalazioni abbiamo apportato migliorie al servizio quali la modifica del calendario, aumentando i giorni di conferimento per i rifiuti indifferenziati. Il progetto è in continua evoluzione e si avvarrà del supporto di una nuova isola ecologica, in fase di realizzazione. Stiamo lavorando per garantire ai cittadini il miglior servizio possibile e per estendere il Porta a Porta all’intero territorio».
Questo post é stato letto 20480 volte!