Questo post é stato letto 22850 volte!
Appena un anno fa, il 19 novembre 2010, partivano i lavori per l’ammodernamento degli invasi collinari Scillupia e Vena e per il rifacimento della rete di distribuzione dell’acqua ad uso agricolo. Oggi, in pieno rispetto dei tempi previsti, gli interventi sono in fase di ultimazione.
Il progetto, la cui spesa complessiva supera il milione di euro, è stato finanziato totalmente con decreto regionale nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR) Calabria 2007/2013 Misura 125 – Azione 2.
Si tratta di un’infrastruttura che assume una particolare rilevanza per lo sviluppo dell’area collinare mottese perché valorizza due invasi con una capacità idraulica di oltre 150.000 metri cubi, colmando le lacune di un sistema irriguo per troppo tempo precario e mal funzionante.
L’adeguamento dell’infrastruttura è stato possibile grazie all’azione svolta congiuntamente dal Consorzio di Bonifica e dal Comune di Motta San Giovanni nel dare avvio celermente al progetto, finanziato con circa 1.078.771 euro dall’allora Assessore all’Agricoltura Mario Pirillo.
I lavori attuati non si limiteranno a rilanciare la secolare attività del consorzio irriguo ma permetteranno agli agricoltori mottesi la fruizione di opere funzionali e moderne.
Sui risultati raggiunti si discuterà venerdì 21 ottobre alle ore 17.30 nel corso dell’incontro “Verso l’ultimazione dei lavori degli invasi Vena e Scillupia – Opportunità per gli Agricoltori Mottesi” che si svolgerà nei locali del Circolo culturale San Basilio.
Questo post é stato letto 22850 volte!