Questo post é stato letto 32480 volte!
“Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra”. La frase, pronunciata da Enrico IV, è lo slogan scelto dagli organizzatori per promuovere la “Sagra d’Autunno” in programma domenica 11 novembre a Motta San Giovanni.
Organizzata dall’Asd Motta San Giovanni e dall’associazione culturale “Incontriamoci Sempre”, con la collaborazione della Pro Loco, il contributo della Provincia e il patrocinio del Consiglio Regionale e del Comune di Motta San Giovanni, l’evento è stato presentato alla stampa oggi presso il Palazzo di via Foti.
Presenti l’assessore provinciale alle attività produttive, Domenico Giannetta, il presidente della locale Pro Loco, Ida Cotrupi, i responsabili delle due associazioni che organizzano, Domenico Ambrogio e Pino Strati, e il musicista Gabriele Albanese, componente dei TaranProject, è toccato al Vice Presidente della Provincia, Giovanni Verduci, presentare l’iniziativa.
“La Provincia è particolarmente sensibile a queste iniziative che vogliono promuovere quanto di più caratteristico il nostro territorio offre – ha esordito Verduci. I prodotti tipici dell’enogastronomia consentono di intercettare flussi turistici importanti. Queste manifestazioni, quindi, sono si rivolte ai residenti che così assumono una maggiore coscienza di ciò che rende unico il proprio territorio, ma soprattutto a quanti sono pronti a spostarsi alla ricerca di sapori unici, tradizioni secolari, culture tutte da scoprire. Come scritto sulla locandina, la buona cucina e il buon vino non mancheranno ma, per essere sicuri di realizzare il paradiso sulla terra citato da Enrico IV, gli organizzatori hanno pensato bene di allietare la serata con il concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i TaranProject. L’energia scatenata dalle musiche del gruppo – ha poi concluso – invaderà Piazza del Borgo e tutta la comunità mottese che è pronta ad accogliere quanti vorranno trascorrere una serata in allegria”.
Dopo aver ringraziato tutte le forze dell’ordine, in particolare la Polizia provinciale, per il servizio che assicureranno, Ambrogio e Strati hanno illustrato i dettagli della manifestazione. “Gli stand saranno allestiti ai margini di piazza del Borgo per consentire così il maggior spazio possibile a quanti vorranno assistere al concerto. Già nel tardo pomeriggio tutta l’area sarà isola pedonale, alle ore 20.00 apriranno gli stand, mentre lo spettacolo musicale è previsto alle 21.30. Ci saranno tavoli a sufficienza e un servizio d’ordine per garantire che tutto vada come deve, in assoluta tranquillità. Protagonisti saranno i maccheroni, i formaggi, la carne cucinata secondo tradizione, i salumi, le castagne, il vino locale e tanto altro ancora”.
Questo post é stato letto 32480 volte!