Questo post é stato letto 23630 volte!
Il consigliere provinciale Giovanni Verduci, il 12 novembre u.s., facendo seguito alle precedenti note, ai sopralluoghi e agli incontri organizzati presso gli uffici dell’assessorato all’ambiente, ha inviato una nota all’Assessore Giuseppe Neri e al dirigente del settore ambiente, ing. Domenico Cuzzola, per sollecitare interventi urgenti di messa in sicurezza dei torrenti Valanidi e Oliveto di Motta San Giovanni.
Verduci, nella nota, ha ricordato l’attraversamento del Valanidi, in località Velenadi-Allai, dove si rende necessaria la sistemazione idraulica e la messa in sicurezza della viabilità per evitare, come già successo in più occasioni, che l’abitato di Allai rimanga isolato a causa delle forti piogge.
Relativamente al Torrente Oliveto, il consigliere provinciale ha ribadito la situazione di pericolo che interessa la località San Giorgio-Mulini di Motta centro, dove è urgente intervenire per la sistemazione e il ripristino dell’alveo, consentendo così il regolare deflusso delle acque che potrebbero altrimenti interessare l’abitato.
“Ho chiesto all’Assessore Giuseppe Neri interventi urgenti per garantire la sicurezza dell’abitato di Motta ed evitare l’isolamento di Allai. Si tratta – dichiara Verduci – di interventi che erano stati già attenzionati tanto da essere inseriti nel programma 2009. In realtà, relativamente al Valanidi e alla frazione Allai, un intervento di somma urgenza era stato già disposto e realizzato in occasione degli ultimi eventi alluvionali. Lo stesso per la foce del torrente Oliveto e il tratto di spiaggia adiacente, già interessati da lavori di bonifica.
Adesso – prosegue il consigliere – è necessario intervenire per eliminare le situazioni di pericolo a monte considerando che, nel caso del Torrente Oliveto, l’urgenza è accentuata dalla presenza di due invasi artificiali. Posso tuttavia annunciare di avere avuto già rassicurazioni in merito – conclude Verduci – tanto dall’assessore Neri, quanto dal dirigente Cuzzola, che mi hanno anticipato che a breve impegneranno le somme per questi siti, mentre per la località Ciosso, spesso isolata in occasioni di piogge violenti, si interverrà in occasione dei lavori che saranno appaltati a breve e che interessano il torrente Valanidi più a valle”.
Questo post é stato letto 23630 volte!