Questo post é stato letto 24200 volte!
Estate sicura e mare pulito: queste le parole d’ordine con cui l’amministrazione comunale affronta la stagione estiva, adottando innanzitutto una serie di accorgimenti per rendere più sicuro ed accogliente il litorale e le spiagge cittadine. In tal senso va letto l’intervento di sospensione, a far data dal 30 giugno 2012, di tutte le autorizzazioni rilasciate dal Comune di Motta San Giovanni per i lavori di protezione marittima che interessano il litorale di Lazzaro.
Inoltre, un ulteriore sforzo nel comparto fognario depurativo a garanzia dei buoni livelli di depurazione richiesti da una normativa certamente non facile. A tal proposito il Comune informa la cittadinanza che finalmente sono partiti i lavori del nuovo depuratore comunale, in aderenza alla complessa normativa di riferimento ed in linea con gli obiettivi fissati dall’amministrazione comunale, di ammodernamento dell’intero sistema fognario-depurativo con impianti innovativi. In attesa di consegnare alla città il nuovo depuratore di località Oliveto, gli uffici comunali hanno disposto una serie di interventi manutentivi nei tre impianti di località Castelli, San Vincenzo e Oliveto e ciò al fine di garantire migliori livelli di trattamento delle acque reflue, prevenendo disagi e problemi connessi al prevedibile aumento di utenti. I primi risultati analitici sono rassicuranti oltre che rispettosi degli standard previsti dal Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale”. E poi la nuova segnaletica stradale nei centri di Motta e Lazzaro, attesa da tempo, ed anche questa finalizzata a rendere le strade e le viuzze più sicure.
Insomma una “task force” messa in piedi per ridare smalto ad una città che vuole rivivere una nuova stagione sebbene consapevole dell’attuale congiuntura economica.
“Sono molto soddisfatto, commenta il Sindaco Paolo Laganà, del lavoro avviato in questi anni e della risposta positiva e di gradimento che la città e i nostri ospiti villeggianti hanno dato. C’è voluto del tempo, per le notevoli implicazioni burocratiche connesse alla realizzazione soprattutto delle opere di protezione costiera e del nuovo depuratore, ma adesso siamo fiduciosi e vediamo i risultati. Abbiamo restituito all’uso balneare quasi cinque chilometri di spiagge. Non siamo certo alla fine di un processo virtuoso ma abbiamo fatto un bel passo avanti e dopo aver incamerato una buona stagione 2011, ci attendiamo anche per quest’anno un altro passo lungo la meta prefissata: la bandiera blu. Il Nostro mare e la nostra Città se la meritano”.
Questo post é stato letto 24200 volte!