Motta San Giovanni (RC), 700 mila euro per la realizzazione di Opere Pubbliche

Questo post é stato letto 22800 volte!

Riceviamo dal Comitato Spontaneo “Torrente Oliveto” e pubblichiamo:

L’Onorevole Giovanni Nucera, segretario Questore del Consiglio Regionale della Calabria, che ringraziamo per la gentile comunicazione e per la particolare attenzione e sensibilità  dimostrata verso le problematiche segnalate da questo Comitato, con gradita nota informativa dello scorso 11 luglio, ci ha comunicato che l’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, anche con il sostegno e contributo politico dell’Onorevole Nucera, ha approvato con decreto il finanziamento di una serie di interventi per la realizzazione di Opere Pubbliche di interesse locale. Tra le opere ammesse al contributo rientra  anche la riqualificazione del centro storico del Comune di Motta San Giovanni. Per tale intervento è stato finanziato un importo di euro 700.000,00.

La comunicazione si conclude con l’auspicio dell’onorevole Giovanni Nucera,  che l’Amministrazione comunale adotti i conseguenti provvedimenti per migliorare la qualità della vita nella comunità di Motta San Giovanni.

Questo comitato ha appreso con grande soddisfazione la positiva notizia, e si augura che presto  ne seguiranno altre. Tuttavia dobbiamo, purtroppo  registrare che di frequente vengono erogati finanziamenti per ristrutturare piazze e  castelli, ma nessuna attenzione viene riposta sugli interventi, non più procrastinabili,  di messa in sicurezza  di alcuni siti che espongono in pericolo la pubblica incolumità, sebbene gli Uffici regionali, provinciali e comunali  siano stati più volte sollecitati dalle competenti Istituzioni Centrali dello Stato.

Infatti,  scarsissima attenzione è stata posta sulla impellente necessità di messa in  sicurezza: 1) del tratto urbano di ss 106 che attraversa il paese di Lazzaro, ove ciclicamente i veicoli sfondano le recinzioni private finendo davanti alle nostre porte; 2) della  discarica comunale di rsu che presenta un alto rischio frana come certificato dal  geologo della Provincia di Reggio Calabria e dai consulenti Tecnici della locale Procura della Repubblica; 3) dell’asta terminale del  torrente Oliveto, ove i funzionari del Dipartimento della protezione Civile ne hanno certificato la pericolosità e l’alto rischio per le abitazioni in caso di piena del torrente; 4)  messa a norma dei depuratori comunali che continuano a  inquinare il tratto di costa di Lazzaro e a minacciare la salute pubblica  a seguito di scarichi di acque fognarie senza alcun tipo di depurazione direttamente nel mare e a seguito dell’emissione nell’atmosfera di sostanze nocive per la salute dell’essere vivente.

Ricordiamo che l’Onorevole Giovanni Nucera  tempo addietro ha concentrato il proprio interesse sulla presentazione di due emendamenti  alla manovra finanziaria regionale per l’anno 2009 che avevano la finalità  di consentire la realizzazione di opere ed interventi a seguito degli eccezionali eventi atmosferici che colpirono il versante ionico nei mesi di novembre 2008 e gennaio 2009. In merito il Consiglio Regionale della Calabria, nella manovra finanziaria regionale anno 2009 ha autorizzato la Giunta regionale a concedere al Comune di Motta San Giovanni (RC) un contributo pari a Euro 200.000,00. Il suddetto stanziamento rientrava in un più ampio provvedimento, emesso sempre dal medesimo Consiglio regionale, che prevedeva la concessione di un contributo di €10.000.000,00 per il ripristino del litorale e delle strutture turistiche comprese nel tratto costiero che va da Motta San Giovanni a Brancaleone (RC).

Pervenutaci la notizie da parte dell’Onorevole Giovanni Nucera, chiedevamo al Sindaco del Comune di Motta SG e al Presidente della Regione Calabria di voler valutare l’opportunità di destinare parte del contributo destinato al Comune di Motta San Giovanni (RC) alla realizzazione di opere di recupero dei  sopra citati siti segnalati, che, fra l’altro, erano stati interessati dai precitati eventi alluvionali . E, comunque qualora fosse stata intenzione di utilizzare totalmente le succitate somme  per altri interventi, si chiedeva di voler far conoscere allo scrivente Comitato quali risorse fossero  state destinate per risolvere le problematiche sopra indicate concernenti potenziali pericoli per la collettività.

Nessuna notizia ci è pervenuta in merito e non si è  a conoscenza delle opere realizzate con il succitato contributo di 200.000,00 euro.

Questo comitato ha avuto modo in diverse occasioni di esternare, sia personalmente, che pubblicamente, il  vivo apprezzamento per l’impegno profuso dall’Onorevole Giovanni Nucera per il bene della Calabria. Pertanto, convinti che il lavoro da Egli svolto sia  finalizzato  esclusivamente per il bene della gente e nell’interesse  del bene comune, lo invitiamo a voler insistere energicamente  presso le Istituzioni Regionali,  coinvolgendo anche le Istituzioni Centrali dello Stato, che peraltro sono da anni a conoscenza delle minacce reali ed incombenti che persistono sul nostro territorio, affinché  provvedano  a quanto di Loro competenza.

Ringraziamo per l’attenzione che l’Onorevole Giovanni NUCERA presterà  alla presente segnalazione  e in attesa di positivi riscontri porgiamo cordiali saluti.

Comitato Spontaneo “Torrente Oliveto” rappresentato da Vincenzo Crea

Questo post é stato letto 22800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *