Questo post é stato letto 20220 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Successo per la giornata di Legambiente organizzata nel plesso della scuola di via Ficarelle a Montebello Jonico. Circa 200 i bambini dell’istituto comprensivo montebellese che si sono messi all’opera per curare gli spazi scolastici. Un’iniziativa che rientra nell’ambito dell’operazione scuole pulite dal titolo “Nontiscordàdime” che nella giornata di oggi verrà riproposta a Fossato Jonico. Durante la giornata, gli alunni insieme ai genitori ed agli insegnati, hanno provveduto a piantare alberelli, tinteggiare la staccionata, curare l’orto, sistemare piantine, ripulire il cortile della scuola. Inoltre, sono stati disegnati uno spaventapasseri ed un arcobaleno lungo il muro di recinzione.
Purtroppo non si è potuta utilizzare una parete esterna della scuola, dove si voleva creare un murales, a causa della mancata autorizzazione da parte del comune. Questo ha naturalmente creato molti malumori in coloro che hanno creduto in questa importante iniziativa.
Alla giornata hanno preso parte le insegnanti Lilly Mafrica, Mariagrazia Tomasello ed Elvira Tuscano e l’assistente amministrativo del comprensivo Consolato Foti, il dirigente scolastico Fortunato Surace, l’assessore Franco Foti e Maria Caterina Gattuso di Legambiente. Importante l’apporto dei commercianti di Saline Joniche, che hanno fornito l’attrezzatura necessaria, e delle associazioni “Nemesis” e Pro Loco e degli operai del consorzio di bonifica Basso Jonio.
Questo post é stato letto 20220 volte!