Questo post é stato letto 33900 volte!
Quadro conoscitivo territoriale del Piano strutturale comunale di Montebello Jonico. Nei giorni scorsi è stato presentato questo importante documento che regolerà la vita comunale montebellese.
Nel corso di un’assemblea pubblica, poco partecipata, nel nuovo centro polivalente di Saline Joniche, erano presenti il sindaco Antonio Guarna, gran parte dei componenti della Giunta e della minoranza e l’architetto Fulvio Nasso, capogruppo dei professionisti incaricati a redigere lo strumento urbanistico.
Nasso ha illustrato il Piano, redatto sulla scorta della normativa regionale. Con l’ausilio di un proiettore è stato rappresentato lo stato del territorio. Si è andati dalla ricostruzione storica di Montebello al quadro strutturale geomorfologico redatto dal geologo Simone Lanucara. Particolare attenzione è stata data al quadro demografico ed all’inquadramento sismico, oltre agli aspetti archeologici ed al quadro strutturale economico. Non sono mancati riferimenti al patrimonio edilizio, agli aspetti agronomici del territorio ed, in particolare, all’area portuale.
Nasso ha trattato anche l’aspetto ambientale presente sul territorio di Montebello Jonico, soffermandosi anche sulle aree Sic del Pantano e di Embrisi. Il comune, inoltre, deve fare i conti, come evidenziato al pubblico, anche con l’erosione delle coste e con l’annoso problema del dissesto idrogeologico soprattutto nella frazione di Masella.
Il quadro conoscitivo è consultabile presso il sito internet del comune e rappresenta soltanto il primo passo per arrivare all’adozione del nuovo Psc. Successivamente verrà convocata una conferenza di partecipazione alla quale saranno invitati la Provincia, i comuni limitrofi, la Comunità montana e le forze economiche e sociali.
Questo post é stato letto 33900 volte!