Questo post é stato letto 20200 volte!
di Francesco Iriti
Modifiche e integrazioni al regolamento comunale degli uffici e dei servizi nel comune di Montebello Jonico. Nei giorni scorsi la giunta con a capo il sindaco Antonio Guarna ha approvato all’unanimità il provvedimento per dare concreta attuazione ai principi sanciti dal decreto Brunetta. Nel regolamento si parlerà, quindi, di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, selettività e concorsualità nelle progressioni di carriera al contrasto alla scarsa produttività e all’assenteismo.
I criteri generali in questione erano stati approvati durante il consiglio comunale dello scorso mese di maggio. In tale occasione era stata Patrizia Bognoni, responsabile del settore affari generali e istituzionali, ad effettuare una relazione e, subito dopo, a dare parere favorevole di regolarità tecnico-amministrativa alla proposta di deliberazione dell’esecutivo.
Molte le novità che saranno previste e che porteranno anche ad una maggiore sensibilizzazione della classe dirigenziale ed amministrativa. Si tratta di misure importanti e necessarie per permettere una migliore ottimizzazione delle risorse e una maggiore efficienza a favore della crescita del comune. In particolare, il regolamento comunale prevederà maggiore responsabilizzazione dei dirigenti, la distinzione fra direzione politica e amministrativa e rapporti con l’utenza improntati principalmente alla soddisfazione dei bisogni della comunità.
Una delle peculiarità del comune montebellese é stata sempre quella dell’informatizzazione della vita amministrativa grazie alla pubblicazione delle maggiori informazioni, comprese delibere di giunta e di consiglio comunale, sul sito istituzionale. Rientra anche in quest’ottica l’importanza che si darà con il nuovo provvedimento alla trasparenza amministrativa. E’ prevista anche la valorizzazione delle risorse umane.
Un occhio di riguardo é stato dato al fenomeno dell’assenteismo, da sempre una brutta piega per il mondo amministrativo in tutta Italia. Per evitare situazioni spiacevoli sono state introdotte delle novità nei controlli dell’orario di lavoro. Mensilmente, infatti, verrà invitata ai responsabili dei settori ed al segretario comunale la rilevazione delle presenze del personale.
Infine, è stato aggiunto un comma riguardante i contratti a termine in quanto il numero complessivo degli incarichi non può superare la percentuale del 18% delle unità di personale, di pari qualifica, previste nella dotazione organica.
Questo post é stato letto 20200 volte!