Questo post é stato letto 20900 volte!
di Francesco Iriti
Il tenore Paolo Federico, originario di Fossato Jonico, continua a riscuotere importanti riconoscimenti. Infatti, l’artista recentemente ha inaugurato la stagione lirica del teatro Puccini di Firenze.
La carriera di Federico è sempre più in ascesa grazie anche alla capacità di interpretare vari generi musicali. Tuttavia, il trentatreenne tenore fossatese privilegia la lirica. Una lunga carriera quella di Federico che è conosciuto sia in Italia che all’Esterno. Infatti, per lui si annovera anche una tournée a Phoenix in Arizona dove ha riscosso grande successo dove era prevista la festa di San Gennaro in ricordo degli italiani nel mondo. Si è esibito anche a Parigi e in Grecia.
Diplomato in canto presso il conservatorio musicale “F. Cilea” di Reggio Calabria, autore e compositore di raffinati brani nonché ottimo pianista.
Inoltre, nel suo palmares, Federico annovera il primo premio al festival “Il pilone d’oro” di Messina e al concorso internazionale “I fiumi” di Venezia e il secondo premio al settimo “Festival tricolore” di Reggio Emilia, con la canzone “Il tricolore”.
La sua consacrazione a livello nazionale si è avuta con la doppia e prestigiosa affermazione (vincitore nel 2004 e secondo classificato nel 2005) conseguita al festival internazionale della canzone napoletana e italiana, interpretando i brani “Vurria turnà a Surrientu” e “Napule”.
Federico ha inoltre partecipato come ospite a varie manifestazioni a carattere nazionale. Un pregio per il comune di Montebello Jonico e per l’intera provincia reggina che andrebbe valorizzato anche a livello locale.
Questo post é stato letto 20900 volte!