Montebello Jonico (RC), il sindaco Guarna scrive al Presidente Scopelliti

Guarna-Antonio

Questo post é stato letto 21440 volte!

Guarna Antonio
Guarna Antonio

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

<<Invito la Regione Calabria entro dicembre 2012 ad assumere concretamente e fattivamente formali iniziative in coerenza e conseguenza alle proprie recenti decisioni consiliari utilizzando i fondi FAS, ultimamente messi a disposizione>>. E’ questo uno dei passaggi contenuti nella lettera che Antonio Guarna, sindaco di Montebello Jonico, ha inviato a Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria per conoscere quali siano <<i progetti alternativi alla centrale a carbone di Saline Joniche>>.

Ripercorrendo la questione del ricorso al parere Via, e le alternative dichiarate da più parti, tra cui il progetto del waterfront, Guarna chiede atti concreti per conoscere <<il reale futuro dell’area all’interno della quale si assiste ad uno scambio di vedute accese tra i contrari al progetto, soprattutto giovani mossi da ideali, e coloro che sono favorevoli in quanto vedono un’opportunità di lavoro>>.

Il primo cittadino montebellese, dichiarandosi super partes in quanto a capo della comunità, sottolinea il fatto che <<è mio compito informare la cittadinanza circa il progresso dell’iter autorizzativo della centrale e sulle alternative concrete previste per l’area>>.

Rivolgendosi al governatore Scopelliti, Guarna aggiunge che <<ripongo in lei la massima fiducia affinchè il consiglio comunale di Montebello Jonico, quale espressione della comunità, possa conoscere le reali potenzialità finanziare che la Regione Calabria può stanziare a brevissima scadenza per realizzare un’alternativa reale all’incombente possibile realizzazione della centrale termoelettrica a carbone>>.

Il riferimento rimanda naturalmente alla ricerca di risposte concrete sul futuro dell’area dell’ex Lichimica. <<L’urgenza di tale alternativa giustificherebbe l’eventuale opportunità di stornare di stornare risorse finanziare da impegni già assunti altrove – conclude il sindaco –  e conseguentemente formalizzare entro dicembre 2012 un impegno indiscutibile e formalmente incontrovertibile anche dalla prossime amministrazioni regionali>>.

Questo post é stato letto 21440 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *