Questo post é stato letto 33710 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria ORa)
<<Proposta d’abbellimento delle vie comunali a seguito di nuova toponomastica e progetto inserimento lavorativo per pulizia e manutenzione su territorio comunale>>.
Fabio Giuseppe Zampaglione, consigliere comunale di Montebello Jonico, ha avanzato al sindaco Antonio Guarna una proposta d’abbellimento delle vie comunali e un progetto d’inserimento lavorativo che prevede pulizia e manutenzione sul territorio comunale mirato al rafforzamento del legame del territorio con il mondo del sociale. Infatti, come sottolineato dallo stesso Zampaglione, queste proposte sono state stilate unitamente alle strutture alternative denominate Saline1 e Saline2 gestite dalla Cooperativa Sociale Onlus “Rinascita”, guidata dal presidente Mario Alberti, convenzionata con L’ASP 5 di Reggio Calabria.
Si specifica, altresì, che <<la proposta riguardante il progetto d’inserimento lavorativo era stata già inoltrata dal sottoscritto in data 27/02/2012, avente prot. 2206, ma nessuna comunicazione in merito è mai stata ricevuta ne dallo scrivente ne dal responsabile designato dalla struttura>>.
Zampaglione, inoltre, specifica le due proposte. Nel caso della toponomastica d’abbellimento delle vie comunali, il progetto <<rientrerebbe nelle attività riabilitativo-sociali degli utenti delle strutture alternative di cui sopra. La stessa concerne nella realizzazione di targhette in ceramiche identificative delle vie del Comune di Montebello Jonico>>. La stessa cooperativa aggiunge che <<ci facciamo carico di tutte le spese inerenti alla costruzione di quanto detto, chiedendovi soltanto di mettere a disposizione del nostro gruppo di lavoro un vostro tecnico che ci possa fornire il materiale ufficiale su cui lavorare. In tal modo alcun costo graverebbe sul vostro comune. Si delega nei rapporti con la vostra amministrazione il signor Fortunato Sgrò>>.
In merito al progetto di inserimento lavorativo, della durata di un anno, il consigliere comunale informa che <<l’obiettivo è la pulizia e manutenzione delle aiuole all’ingresso del paese e altre aree verdi, e la pulizia delle strade su tutto il territorio di Saline di Montebello Jonico. Il progetto mira a obiettivi riabilitativi degli utenti della struttura mediate l’integrazione socio-lavorativa compiendo un percorso psicoeducativo che restituisca al soggetto il proprio diritto alla cittadinanza attraverso il lavoro dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. A titolo meramente simbolico si chiederebbe all’ente soltanto un contributo di euro dieci al giorno per lavoratore richiesto>>.
Insieme alla presentazione di queste due proposte, Zampaglione chiede, infine <<un incontro con il Sindaco, il Responsabile Ufficio Tecnico dell’Ente, il Dott. Fortunato Sgrò responsabile della Cooperativa Rinascita. L’incontro ha lo scopo di definire gli aspetti di un’eventuale fattibilità dei progetti e la discussione di eventuali chiarimenti o modifiche da apportare>>.
Questo post é stato letto 33710 volte!