Montebello Jonico (RC), i consiglieri comunali Zampaglione eTripodi propongono referendum sulla centrale a carbone

Questo post é stato letto 18270 volte!

di Frnacesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

<<Un referendum consultivo comunale in merito alla delicata vicenda “della centrale a carbone>>. La proposta arriva direttamente dai consiglieri comunali di Montebello Jonico Fabio Giuseppe Zampaglione e Fortunato Tripodi i quali si rivolgono direttamente al sindaco Guarna ed ai consiglieri comunali per <<ottenere delle risposte certe da parte dell’intero territorio>>. <<Si deve realmente capire se la cittadinanza sia favorevole o contraria alla costruzione della centrale. – chiosano i due – Sapendo che la procedura non è ancora conclusa, poiché manca il parere del Ministero delle Attività Produttive, dovrà essere convocata la conferenza dei servizi per esprimersi in merito, nonché la Regione Calabria e gli Enti Locali, sembra doveroso iniziare a capire il reale intendimento popolare in merito alla questione>>.

Secondo Zampaglione e Tripodi, <<la volontà popolare non può essere espressa solamente attraverso gruppi di persone idealmente contrapposte, ma deve essere sancito da una “partecipazione popolare” regolarmente indetta dagli organi della P.A. Questo referendum è importante per la decisione del nostro futuro, a tal proposito è opportuno che i cittadini sappiano che nella “VIA”, che il Governo ha decretato, vi sono all’incirca 59 “mancanze”.

In generale essa decreta la compatibilità ambientale e l’autorizzazione al successivo esercizio relativamente al progetto proposto dalla Sei Spa, eppure mancano tutta una serie di documenti, valutazioni e rilievi. >>. Dopo aver ripercorso le “inesattezze” presenti nel decreto, i due consiglieri aggiungono che  <<si tratta di integrazioni che la Sei ha promesso di fare in seguito. Questo a nostro avviso sarebbe stato opportuno che fossero fatte prima del rilascio del ”VIA”>>.

<<Rimaniamo fiduciosi in un largo consenso da parte del sindaco e di tutti i consiglieri comunali, -concludono – i quali hanno a cuore la salute dei loro concittadini e tutela del territorio montebellese>>.

Questo post é stato letto 18270 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *