Montebello Jonico (Rc) ha festeggiato l’Unità d’Italia

Questo post é stato letto 33170 volte!

montebello jonico unità d'italia

Ecco le foto >>>

“Stival’oca, il gioco dell’oca” nei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’istituto comprensivo di Montebello Jonico, diretto dalla dirigente scolastica Maria Morabito, nei giorni scorsi ha festeggiato questo importante evento. Un incontro “al fine di ripercorrere, mediante la valenza educativa del tradizionale  labirinto simbolico del gioco dell’oca, il cammino iniziatico di conoscenza e di conquista che ha condotto alla nascita dello Stato d’Italia”.

Muniti di camicie rosse, gli alunni hanno colorato con la loro presenza la palestra sita all’interno della scuola di Saline Joniche. Folta la presenza dei genitori che, accanto ai propri figli e nipoti, hanno cantato a squarciagola l’Inno nazionale. Una mano al petto e negli occhi la semplicità di tutti quei bambini che si apprestano, nel prossimo futuro, a diventare i veri protagonisti della società nella quale vivono. La giornata ha visto anche la partecipazione del primo cittadino montebellese Antonio Guarna, insieme a parte dell’amministrazione. Molti i canti che sono stati intonati durante la giornata grazie, anche, all’accompagnamento dell’orchestra della scuola ben diretta dai vari docenti. Attimi di profonda commozione e di altrettanta partecipazione nazionale che hanno fatto di Saline Joniche un punto di svolta per l’intera storia locale. Gli alunni si sono anche esibiti nel gioco dell’oca creato con le proprie mani.

Le manifestazioni, tuttavia, non terminano qui e prevedono un altro momento. Il 21 marzo alle 9 tutti in piazza Municipio a Fossato Jonico. Alle 9 è prevista l’apertura dell’evento. Alle 9.30 canti patriottici e giochi didattici. I giochi saranno intervallati da rappresentazioni storiche del periodo risorgimentale. I giochi si concluderanno alle 13 in collaborazione con l’Associazione culturale “I Fossatesi nel Mondo”.

Questo post é stato letto 33170 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *