Questo post é stato letto 39760 volte!
di Federico Strati
Nei locali dell’istituto comprensivo di Saline Joniche si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso interno finalizzato alla progettazione del nuovo logo scolastico.
Tra i vari elaborati grafici presentati dai singoli alunni e dai gruppi-classe dei plessi di Fossato, Montebello, Masella e Saline, la commissione esaminatrice ha premiato quello di Chiara Zampaglione, ritenendolo il più originale e il più rispondente ai criteri di rappresentabilità, efficacia comunicativa e riproducibilità.
Il nuovo logo diventerà il simbolo d’identificazione dell’istituto e sarà utilizzato per contraddistinguere tutti gli strumenti di comunicazione del plesso montebellese. In esso sono riprodotti un arcobaleno, emblema di pace e prosperità, una scuola con ai lati due piante di olivo che simboleggiano il territorio locale e tre studenti che si tengono per mano, rappresentativi di tutta la popolazione scolastica.
Alla premiazione hanno presenziato la dirigente dell’istituto, Maria Morabito, il presidente della comunità montana “Versante dello Stretto”, Antonino Micari e il suo vice, Ugo Suraci, il sindaco Antonio Guarna, gli assessori Giuseppe Crea e Francesco Foti, don Paolo Ielo (che ha celebrato una messa durante la quale ha benedetto il gonfalone), il dirigente scolastico Francesco Praticò ed altri rappresentanti delle diverse realtà socio-culturali del territorio, nonché una delegazione di genitori e alunni di tutto l’istituto.
A Chiara Zampaglione, ideatrice del logo e vincitrice del concorso, è stata conferita una targa descrittiva e un assegno. A premiarla l’artista locale Armando Strati. A tutti gli altri candidati è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
La dirigente Morabito, nel ringraziare i presenti, ha sottolineato l’importanza del lavorare in sinergia, in quanto i ragazzi di oggi saranno gli uomini del futuro, aggiungendo che solo attraverso una collaborazione fatta di progetti condivisi e con l’impegno di risorse umane e professionali si potranno formare dei cittadini responsabili e impegnati per il bene comune.
In conclusione di cerimonia gli allievi del corso di strumento musicale dell’istituto hanno eseguito dei brani, fra i quali l’inno nazionale, che hanno contribuito a creare un’atmosfera lieta ed emozionante.
Questo post é stato letto 39760 volte!