Montebello Jonico (RC), appuntamento annuale del rito greco-bizantino

Questo post é stato letto 17970 volte!

A Montebello si ripropone l’annuale appuntamento del rito greco bizantino. Si tratta di un rito cattolico con preti di rito greco bizantino.
Un appuntamento atteso da tutti e soprattutto raro nella nostra Calabria dal momento che tale rito è rimasto vivo solo a Lungro.
Solo a Tinos in Grecia e a Montebello Jonico si svolge la processione della Kìmisis tis Theotòkou (dormizione della Madre di Dio). Una processione molto antica che riporta ancora oggi il fascino del passato e la viva fede del presente.

La sera del 14 agosto si celebreranno i vestri in rito greco-bizantino subito dopo il dipinto raffigurante la Madonna Assunta in cielo, verrà portato al cimitero, così come l’antica tradizione vuole perchè Maria dopo aver vinto la morte venga assunta in cielo in corpo ed anima.
La mattina del 15 agosto, in modo festoso, sempre con i preti di rito greco-bizantino, il quadro verrà portato in Chiesa dove si celebrerà la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo ossia la messa in rito greco-bizantino.

La sera l’atmosfera sarà particolare poichè il quadro verrà accompagnato con fiaccole nella parte più alta del paese. La mattina seguente la liturgia greca-bizantina farà vivere ai presenti rari momenti di passato.

Questo post é stato letto 17970 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *