Questo post é stato letto 21440 volte!
di Francesco Iriti
Approvazione del progetto esecutivo per l’apertura di un varco nel porto di Saline Joniche.
Il documento della giunta comunale di Montebello Jonico fa seguito all’annuncio da parte della provincia di Reggio Calabria di un finanziamento di 20 mila euro. A tal proposito il presidente Giuseppe Raffa ed il sindaco di Montebello Ionico Antonio Guarna avevano firmato un protocollo d’intersa per l’esecuzione dell’intervento di “apertura di un varco”.
Una vicenda che seguiva, in ordine di tempo, la richiesta inoltrata da parte del comune reggino all’ente di via Foti per venire incontro anche alle indicazioni della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria.
La delibera di giunta rientra nell’ottica di “assicurare l’utilizzo e la funzionalità del porto di Saline Joniche al fine di garantire il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie nello specchio di acqua interno allo stesso porto, attualmente compromesse a causa dell’insabbiamento del varco di accesso”.
Il comune di Montebello si era impegnato, come riportato nello stesso protocollo, al l’acquisizione di tutti i pareri e i nulla osta di rito, affidando l’esecuzione dell’opera all’architetto Antonino Diano, Responsabile Unico del Procedimento.
E’ stato, quindi, dato mandato per l’appalto dei lavori che prevedono l’utilizzo di 17.500 mila euro per i lavori ed i restanti 2.500 per i vari oneri di sicurezza e di spese richieste.
L’importo verrà inserito nel redigendo bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012 del comune di Montebello.
Si tratta, come annunciato più volte anche nel recente passato, di un intervento immediato e tampone per venire incontro alla grave situazione di una struttura costruita con evidenti erronei strutturali negli anni 70, nell’ambito pacchetto Colombo, e che da anni rappresenta uno dei simboli della mancata e scellerata industrializzazione del luogo.
Durante la firma del protocollo d’intesa tra provincia e comune, il presidente Raffa aveva aggiunto che “di pari passo l’Amministrazione Provinciale, d’intesa con la facoltà di Ingegneria Idraulica e Marittima dell’Università Mediterranea, sta predisponendo uno studio complessivo sulla costa reggina e la stessa Provincia si appresta all’acquisto di un pontone.
Quest’ultimo è uno strumento indispensabile alla manutenzione periodica dell’imboccatura del porto. Il tutto, ovviamente, in attesa delle risorse aggiuntive – aveva concluso Raffa – che ci consentiranno, anche alla luce dello studio dell’Università, di avviare interventi strutturali tali da mettere in sicurezza la struttura”.
Questo post é stato letto 21440 volte!