Questo post é stato letto 21640 volte!
di Francesco Iriti
Approvati tutti e sei punti all’ordine del giorno nell’ultimo civico consesso nei locali di via Portovegno a Montebello Jonico durante il quale erano assenti, Zampaglione, Cozzucoli Giuseppe e Zaccuri per la minoranza e Barbaro del gruppo misto.
La maggioranza ha votato a favore dopo la lunga discussione sul “servizio di raccolta, avvio, smaltimento e recupero dei rifiuti e la riscossione dei relativi tributi, gestione in forma associata e mediante esternalizzazione del servizio” che interesseranno sia Montebello che altri tra cui Bova, Bagaladi, Roghudi e Palizzi, nonostante la diversa veduta mossa dal consigliere comunale Suraci che ha parlato di pecche presenti dal punto di vista economico ed amministrativo . Nello specifico, come riportato nella delibera, si tratterà di servizio di organizzato mediante le modalità del “porta a porta” , le cui spese saranno inserire nel bilancio comunale
Si è passati quindi, all’approvazione di due debiti fuori bilancio che hanno visto il comune pagare nei confronti delle prestazioni professionali rese in favore dell’ente degli avvocati Vincenzo Pizzi e Luciano Calabrò. Tutti favorevoli, invece, in merito al regolamento comunale per la “valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali” previsti in merito all’istituzione della DE.C.O, denominazione comunale di origine”. Su iniziativa di varie associazioni presenti sul territorio, che andranno a comporre commissione nominato dalla giunta, verrà riconosciuto un prodotto tipico del comune che avrà la possibilità di essere conosciuto fuori dai confini locali. Il comune si doterà, inoltre, dopo l’approvazione in consiglio, di un piano speditivo di protezione civile idrogeologico ed idraulico. Vista la mancanza di tale strumento nel territorio, l’amministrazione ha provveduto a correre ai ripari. Grazie al piano della protezione civile verranno stabilite le possibili vie di fuga sul territorio in caso di emergenza e quali zone sono maggiormente a rischio idrogeologico come la frazione di Masella.
Parere positivo anche per la convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria comunale tra Montebello Jonico e Bova Marina con la segretaria Bognoni che si spenderà nel suo lavoro per entrambi i comuni. Non sono mancate discussioni tra Suraci e Guarna anche sui problemi inerenti toponomastica, piano strutturale e waterfront, in seguito all’incontro tenutosi nei giorni scorsi in provincia.
Questo post é stato letto 21640 volte!