Monasterace (Rc), apertura nuovo centro accoglienza

Questo post é stato letto 30410 volte!

Conferenza stampa a Monasterace, per l’ apertura di un nuovo centro d’ accoglienza per gli immigrati minorenni. Una casa, in cui garantire protezione e assistenza ai  minori di 18 anni, ad annunciarlo , lo stesso sindaco, Cesare DeLeo. Pensata come un’ opportunità volta ad impedire che questi giovanissimi, finiscano nelle maglie della criminalità;  questi, gli obiettivi del progetto del Centro di accoglienza, finanziato con i fondi Pon sicurezza per lo sviluppo 2007/2013. Soldi che, rassicura DeLeo, non peseranno sul bilancio del Comune, che ha dichiarato lo stato di dissesto finanziario. “Dobbiamo creare le condizioni perché questi immigrati, vengano accolti in modo dignitoso- prosegue il sindaco- dando loro la possibilità di apprendere la nostra lingua; servizi che assegneremo tramite bando, nella assoluta trasparenza”.

Ad ospitare il centro, saranno i locali dell’ ex scuola di Campomarzo, sistemata a nuovo grazie ad un finanziamento del Ministero degli Interni, pari a 350 mila euro, ottenuti già nel 2012, dal precedente  sindaco, Maria Carmela Lanzetta.

Vogliamo ‘evitare che si vedano in paese, gruppi di immigrati da soli, non realmente integrati’- dice la rappresentante del Goel, Paola Surace,un’ iniziativa, che deve essere favorita da una campagna di sensibilizzazione nelle scuole”.

Questo post é stato letto 30410 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *