Questo post é stato letto 20810 volte!
Si è svolto ieri a Reggio Calabria presso il Settore Istruzione, Università e Ricerca, un incontro per analizzare e pianificare il progetto “Modello sperimentale di Rete tra gli Istituti Agrari della provincia di Reggio Calabria”. L’incontro, fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Calabrese è stata condiviso da tutti gli attori coinvolti nel progetto avviato già nel 2004.
Con la necessità di concretizzare la programmazione entro la fine dell’anno i referenti delle scuole agrarie destinatarie del percorso formativo hanno manifestato il loro interesse a continuare a lavorare in sinergia, incrementando e valorizzando le attività nelle scuole agrarie.
I lavori sono stati introdotti dal Dirigente dottoressa Maria Grazia Blefari che ha sottolineato l’importanza della rete tra gli istituti agrari del territorio reggino. Presente molti dirigenti scolastici, e la dottoressa Pandolfino, coordinatrice progettuale, ha concentrato il suo intervento, dopo aver fatto un breve excursus sulle attività già svolte, sulla rimodulazione del progetto che si concretizzerà in un ciclo di workshop all’interno della strutturazione del modello sperimentale.
L’iniziativa nasce, infatti, per costruire un modello territoriale integrato a supporto degli Istituti Agrari della Provincia con l’obiettivo specifico di lavorare in rete nelle aree della Didattica, della Ricerca e dei Servizi valorizzando lo scambio di buone prassi e collegando gli Istituti scolastici coinvolti alle realtà territoriali più significative per la buona riuscita del progetto.
La prima tranche progettuale è stata espletata ed entro l’anno si avvieranno tutte le procedure per il planning delle attività fino al 31/12/2012, portando al vaglio tutte le fasi fin qui realizzate. Il ciclo di workshop, previsto nella seconda tranche del progetto, intende accompagnare il lavoro di rete con incontri periodici volti a condividere le attività realizzate ed a tracciare le linee per i nuovi interventi in grado di assicurare la sostenibilità finanziaria dell’Azienda Agraria.
I quattro workshop che verranno realizzati perseguono, quindi, l’obiettivo generale di creare sviluppo locale attraverso la razionalizzazione ed il miglioramento gestionale delle aziende agrarie in un’ottica di rete ed i seguenti obiettivi specifici: scegliere la forma giuridica più idonea per assicurare delle modalità condivise di funzionamento della rete; allargare la rete ad altri soggetti del territorio per garantirne la sostenibilità anche al termine delle attività progettuali; creare un circuito turistico ludico-didattico nell’ambito delle aziende agrarie e degli altri soggetti della rete e dotarsi di idonei strumenti di comunicazione; presentare il piano di azione per la sostenibilità dell’iniziativa anche al termine delle attività progettuali.
I workshop saranno coordinati dal Dirigente del Settore Istruzione, Università e Ricerca della Provincia di Reggio Calabria, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, Università e Ricerca della Provincia di Reggio Calabria, del Preside dell’ITIS Panella, degli esperti agronomi e di altri rappresentanti della Provincia. Il supporto amministrativo sarà assicurato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi dell’Istituto.
I lavori saranno animati, inoltre, da un facilitatore dei processi che si occuperà di predisporre il materiale informativo necessario per la realizzazione dei Workshop e che si occuperà del monitoraggio e la valutazione dell’iniziativa. I destinatari dell’intervento saranno i Dirigenti Scolastici, i DSGA ed i docenti interessati degli Istituti Agrari coinvolti nel progetto. È stato anche riferito che è stata, intanto, predisposta dal settore di competenza in sinergia con l’ Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Panella”, capofila del progetto, una bozza di statuto che sarà sottoposta al vaglio di un notaio e che riguarderà la costituzione di un’associazione.
Vivo apprezzamento è stato espresso dai dirigenti scolastici per l’attenzione rivolta dall’Assessore Giovanni Calabrese che, intendendo rilanciare il progetto, premiando la valenza formativa e didattica, ha proposto, inoltre, trovando il bene placito dei presenti, la costituzione di un’associazione che radunerà tutti gli Istituti Agrari.
Calabrese punta alla efficienza dei percorsi didattici nelle scuole predisponendo, inoltre, anche formule idonee per far si che le scuole possano divenire aziende, non solo sotto il profilo gestionale e attraverso esperienze formative ma anche attraverso la promozione e la vendita dei prodotti realizzati. «Le scuole Agrarie- ha detto Calabrese- saranno il punto di riferimento per tutte le scuole di primo grado, grazie anche alle visite guidate, alla realizzazione di fattorie didattiche e molte altre azioni propedeutiche e sul campo incentrate alla ottimizzazione delle pratiche agricole».
Soddisfazione viene espressa dall’Assessore provinciale anche per la riammissione dell’Istituto Agrario di Caulonia, escluso in passato per mancanza di sede adeguata, lacuna colmata, oggi, grazie alla realizzazione della nuova sede che verrà inaugurata nei prossimi giorni.
Il lavoro di perfezionamento sugli Istituti agrari vede anche la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura, guidato dall’assessore Gaetano Rao, con il quale si attueranno linee programmatiche a favore del potenziamento della rete tra Istituti e principalmente la collaborazione con associazioni di categoria. Quest’ultimo intervento favorirà, a parere di Calabrese, un processo costruttivo e strategico per l’inserimento lavorativo e per lo sviluppo del nostro territorio dove l’agricoltura riveste un ruolo predominante.
Questo post é stato letto 20810 volte!