Questo post é stato letto 22370 volte!
Martedì 25 gennaio il Consiglio provinciale di Reggio Calabria sarà chiamato ad approvare il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011. In vista di questo appuntamento cruciale per la vita amministrativa dell’Ente, l’ultimo del primo quinquennio della presidenza Morabito, il consigliere provinciale di maggioranza Omar Minniti, capogruppo del Partito della Rifondazione Comunista, ha presentato questa mattina quattro emendamenti. Si tratta di proposte d’indirizzo che, in caso di approvazione, diventeranno vincolanti ed andranno ad integrare la Relazione previsionale e programmatica allegata al Bilancio.
Il primo emendamento, inerente le attività di competenza del Settore n.7 “Lavoro e Politiche sociali, Politiche giovanili – Attività produttive”, ricalca quello già presentato dallo stesso Minniti nel 2009 e assunto dall’Amministrazione e prevede lo stanziamento di 50 mila euro per il sostegno economico ai Gruppi di Acquisto Solidale (Gas). Un intervento che, alla luce della sperimentazione positiva fatta in passato dalla Provincia, mira ad incentivare ulteriormente il consumo critico e questa formula di associazionismo con finalità etiche, di solidarietà sociale, di sostenibilità ambientale e promozione dei prodotti naturali e biologici locali.
Anche il secondo emendamento riguarda le attività del Settore n.7 di Palazzo Foti, con particolare riferimento alle Politiche sociali, e propone la realizzazione di un’“Osservatorio per l’analisi dei fenomeni di discriminazione e violenza omofobici”, da promuovere in sinergia con associazioni, altre Amministrazioni locali, sindacati, Prefettura e forze dell’ordine. L’investimento proposto è di 30 mila euro, necessarie a finanziare uno strumento volto a promozione azioni positive contro omofobia, intolleranza e ogni forma di discriminazione sessuale e prevedere al proprio interno uno sportello di consulenza legale, sindacale, medica e psicologica gratuita.
Riguarda il Settore n. 2 “Innovazione e tecnologia” e mira a promuovere la democrazia informatica e l’accesso libero e gratuito ad internet, il terzo emendamento presentato da Omar Minniti: 200 mila euro per realizzare una rete wireless pubblica, basata sulla tecnologia Wi-Fi e Hiper-Lan. Una rete fruibile dai cittadini attraverso una serie di “hotspot”installati nei palazzi di proprietà della Provincia o da essa utilizzati (sedi istituzionali, Centri per l’impiego, ecc.) e nelle scuole superiori di tutto il territorio provinciale. Si propone, inoltre, l’adesione al network “Free Italia Wi-Fi”, creato dalle pubbliche amministrazioni che intendono investire sull’e-democracy.
La quarta proposta di integrazione al Bilancio avanzata dal consigliere del Prc, è riferita alle attività del Settore n. 15 “Ambiente” ed è incentrata sul rifinanziamento, attraverso la somma di 30 mila euro, dello “Sportello per i diritti degli animali”, già operativo nel biennio 2009-2010 e gestito per conto della Provincia dai volontari della Lega Anti Vivisezione (Lav). Un ennesimo esempio di attenzione da parte dell’ente verso le tematiche ambientaliste, che punta a fornire informazioni sulle leggi e normative vigenti a tutela degli animali domestici e selvatici del nostro territorio, ricevere segnalazioni di maltrattamenti, effettuare campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono, garantire assistenza legale e promuovere un modello di consumo alimentare non incentrato sulla sofferenza e lo sfruttamento animale.
Quattro emendamenti per rafforzare la spinta riformatrice dell’Amministrazione Morabito, che in questi anni è stata referente stabile del mondo dell’associazionismo, dei movimenti e dei gruppi di cittadini consapevoli; di tutti coloro che, insomma, sono stati impegnati nello sforzo di trasformare la società reggina, di promuovere modelli di produzione e consumo alternativi, di preservare l’ambiente e i diritti sociali e civili.
Questo post é stato letto 22370 volte!