Questo post é stato letto 11300 volte!
L’Associazione Culturale Incontriamoci Sempre, impegnata da tempo nella valorizzazione delle aree verdi e nel miglioramento della qualità ambientale della città, lancia una proposta ambiziosa e necessaria: “1000 alberi per la collina di Pentimele”.
Il cambiamento climatico che sta interessando il nostro pianeta richiede azioni concrete e tempestive, come ha recentemente sottolineato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il presidente dell’associazione, Pino Strati, sottolinea l’importanza di agire rapidamente, considerando l’estate caratterizzata da sbalzi di temperatura e incendi che danneggiano gravemente il territorio.
La cementificazione degli ultimi cinquant’anni ha portato a una notevole riduzione delle aree verdi, ed è giunto il momento di invertire questa tendenza.
La proposta di Incontriamoci Sempre prevede la creazione di enormi spazi verdi, coinvolgendo anche l’Università Mediterranea e il Dipartimento di Agraria. Tra le principali idee proposte vi è la piantumazione di 1000 alberi sulla collina di Pentimele, un’azione che contribuirebbe a migliorare la qualità dell’aria e a contrastare il surriscaldamento del clima.
Inoltre, si propone la creazione di una seconda Villa Comunale nell’area dell’ex Fiera Agrumaria di Pentimele, trasformando l’intera zona in una vasta oasi verde. Un’altra iniziativa consiste nella creazione di un’ampia pineta all’interno del nuovo lido Comunale, rendendo il luogo non solo un punto di svago per i cittadini, ma anche un’importante area di protezione ambientale.
Incontriamoci Sempre vuole anche sensibilizzare riguardo alla riapertura dello spazio verde del Parco Baden Powell di S. Paolo alla Rotonda, un’area che da tempo è chiusa e necessita di cure e attenzioni. Si propone inoltre la cura e la pulizia delle zone collinari cittadine, con l’incremento di alberi e la creazione di aree adibite alla fruizione dei cittadini e delle associazioni locali.
Auaspicando la creazione di un’ampia oasi verde con pinete dedicate nella vastissima area di Punta Pellaro, valorizzando uno degli angoli più suggestivi e naturali della città.
Incontriamoci Sempre lancia un invito a tutte le associazioni, in particolare quelle ambientaliste, per unirsi a questa importante iniziativa e contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente di Reggio Calabria.
La collaborazione tra enti e cittadini è fondamentale per realizzare un futuro più sostenibile e armonioso per la nostra città e per le generazioni future.
Questo post é stato letto 11300 volte!